Il polso piccolo è un limite all'espansione della cassa toracica, non ai muscoli che ci metti sopra! Se hai 100 di gabbia toracica la misura del polso puoi anche dimenticartela.
E' un parametro di crescita ossea che risulta affidabile essendo le ossa quelle meno soggette a essere variate (altrimenti non ci sarebbero più ragazzi bassi!)
Ma niente vieta su un torace di medie dimensioni di montare pettorali alti 2 dita o deltoidi come palle di cannone.
Diciamo che è più preoccupante 28 di circonferenza del bicipite, che anche per chi non ha mai fatto bodybuilding è pochino soprattutto se hai già praticato uno sport che comunque le braccia le fa lavorare come il tennis e in misura minore il nuoto.
Diciamo che è piccolo e che purtroppo su un ragazzo alto il problema non è la circonferenza ma la resa ottica. Un braccio da 42cm che su un ragazzo alto 170 possono sembrare tanti, su 195 cm fanno sembrare il braccio bello tonico ma non troppo ipertrofico.
Quindi per prima cosa butta il centimetro e osservati, lo specchio è più attendibile di pese e righelli...
Quanto ai 23 non è tardi per cominciare, il building è uno sport dominato da persone in età compresa tra i 30 e i 40 anni, non è la ginnastica artistica dove a 17 anni sei vecchio...
Segnalibri