Grazie ragazzi per essere intervenuti....
Torno proprio ora dalla palestra, ho appena cenato e dunque posso ragionare meglio...

Allora vi dico che mi alleno "sul campo" 3 vv/week (mart-giov-ven) e tali allenamenti sono impregnati esclusivamente di tecnica (logico), forza esplosiva (scatti, balzi, e velocità varia), e resistente (circuiti con stazioni)..Posso dirvi che normalmente il mart e il gioved sono dedicati esclusivamente ad una sorta di richiamo di preparazione, intensità elevate, in cui prevalgono l'aspetto specialistico, potenza e forza esplosiva (il marted soprattutto viene curata quella resistente)...
Il venerdi l'intensità scema un pò e si lavora esclusivamente per la rapidità oppure si lavora a "reparti" (situazioni di gioco e tattica ecc)

Ultimamente come ho già detto vengo da un periodo di FORZA MASSIMA, coinciso con il periodo pre-agonistico e agonistico (il campionato è iniziato da 5 settimane) con 3 allenamenti/week divisi in A) spinta B) trazione C) parte inferiore. Ammetto che mi sono trovato divinamente con tale suddivisione e le mie prestazioni in pale sono state ottime: per farvi rendere conto, vi dico due numeretti: squat 180x3, stacchi 160x3(+1forzata), panca 140x3, lento avanti 80x4, rematore 86x4...Per essere uno che ha abbandonato i pesi due anni fa, ammetto che non posso lamentarmi..

Ora sono passato ad un programma sempre 3 vv/week in cui punto maggiormente sull'ipertrofia specifica (2 allenamenti) e sulla forza specifica (1 allenamento). Ho buttato giù queste tabelle: per l'ipertrofia specifica
A)Squat a gambe larghe andando molto in basso 3x5 (TUT 4.1.dinamico.1)
Rematore 3x5 (TUT 4.1.dinamico.1)
Panca piana 3x5 ( " ")
Tirate al mento presa larga 3x5 ( " " )
Panca presa stretta x tricipiti 3x5 ( " " )
addome
mi aggiro su carichi intorno al 65-75%, riposo tra le serie di 60-80"

B) Stacchi 3x5 (stesso TUT di sopra)
lento avanti 3x5 ( " " )
lat machine 3x5 ( " " )
leg curl x femorali 3x5 ( " " )
curl bilancere 3x5 ( " " )
addome
sempre carichi 65-75% e riposo tra le serie 60-80"

la tabella per la forza specifica è invece:
Squat basso 4x5 (TUT 2.1.1.0)
alternato a:
Girata al mento 4x5 ( " ")
panca orizzontale 4x5
jump squat con il 20-30% del peso corporeo 4x4 (dicesa veloce e risalita esplosiva)
addome
i carichi qui invece sono tra il 70 e il 90% e il riposo tra le serie è di 3-4 minuti.

Ecco ciò che questo periodo ho buttato giù...
Come lo vedete il tutto? Può andare? Cosa modifichereste? cosa aggiungereste? Ah, tale programma vorrei portarlo avanti per almeno 5 settimane con intensità crescendo (quindi week 1 65%-week 2 70%-week 3 75%-week 4 65%(una sorta di scarico)-week 5 70% )

Mi affido a voi

Non c'è molto da capire nel rugby: o hai la palla o devi fare di tutto per averla. Di tutto!