Salve a tutti, come vedete sono un nuovo adepto di questo completissimo e intressantissimo forum, in cui mi sono imbattutto quasi per caso.
Ho visto che c'è gente davvero preparata, che elargisce ottimi consigli riguardanti tutti gli aspetti dello sport e pesistici in genere, però ammetto che non ho trovato nulla di interessante ed esaustivo riguardo un allenamento in sala pesi per il rugby...
Pratico tale sport da circa 2 anni, con discreti risultati, in una squadra di serie C (siamo retrocessi lo scorso anno) ed essendo un trequarti ala, non ho un interesse particolare per la massa (che però ammetto non mi manca) avendo solcato dapprima per 4 anni e 1/2 le palestre prima di tuffarmi in questo meraviglioso sport: infatti, pur essendo 176 x 87 Kg sono molto veloce e reattivo, mezzi FISICI per il mio ruolo indispensabili...
Quello che volevo chiedere a voi, dopo tale papiro, era semplicemente come abbinare gli allenamenti di rugby (3 vv/week) a quelli con i pesi (ho sempre adottato in questi 2 anni 2 o 3 vv/week), che però non ho mai trattato adeguatamente....Ma ora le cose si cominciano a fare serie!
Mi preme maggiormente impostare il programma dei pesi per trattare i vari tipi di forza (esco ora da un programma di FORZA MASSIMA con discreti risultati) e quindi: forza esplosiva, forze elastica ed esplosiva, forza generale....
Ma + che altro sono interessato ad un programma bilanciato e completo anche per i muscoli della parte superiore...
Ho sempre adottato esercizi particolarmente efficaci come girate, squat, jump squat, panca, rematori e stacchi (tralasciati da poco per noie alla schiena) quindi lo dico per farvi capire meglio, non sono certo un "pivello" dei pesi...
Però mi servirebbe "riordinare" un pò la situazione con i pesi e vi chiedo una grossa mano a tutti voi....
Esercizi distribuiti in 2 o 3 vv/week (il lunedi-mercoledi-venerdi mattina sono i giorni adottati per i pesi).....
Cosa mi proponete dunque? aspetto con ansia le vostre proposte![]()
Il rugby è una partita a scacchi giocata in velocità su un prato.
(Anonimo)
Segnalibri