Sì però nemmeno può basarsi su un concetto condiviso da tutti, cioè che l'allenamento deve essere intenso e poi ridurlo a sensazione personale.
Ora io mi immagino un ragazzino di 17 anni, 170 per 65 kg che si mette a fare pesi.
Si fa i suoi pesi e pensa di fare un allenamento intenso, perchè fa fatica a finirlo, e poi a ben guardare fa 2 esercizi per gruppo 3x10 al 30% del massimale.
E' intensità questa? Direi di no.
Però finchè si tratta di programmi per principianti è facile trovare la mancanza di intensità, o di qualità come dice fifty
Il problema si pone quando ti stati avvicinando al tuo limite, quando qualche anno alle spalle ce l'hai.
Allora trovare quella forbice tra il sottoallenamento e il sovrallenamento diventa essenziale, perchè lavorando sotto non crescerai lavorandoci sopra egualmente impedirai una corretta crescita.
Ora che non si possa ridurre tutto a una formula aurea può essere, ma deve esserci anche qualche punto fermo.
Carichi, recuperi, ripetizioni.
Può esserci intensità con carichi al 40% e tante ripetizioni? Può esserci intensità con 3 ripetizioni al 95%?
Esiste un rapporto per quanto ampio e soggettivo tra le basi dell'allenamento (reps, set e recupero) e il risultato finale (cioè l'intensità)
Capisco che per qualcuno potrà essere intenso un lavoro con 2 serie in meno, o che lavora con serie con una rip in più
Vengo a esempi pratici, il famoso 8x8 alla gironda si definisce intenso perchè in un breve lasso di tempo ficca una quantità impressionante di serie, anche 32, ma lavora con carichi medio bassi attorno al 50% e recuperi rapidi 20 o 30" al max
Ci sono poi quelli che dicono che anche con i piramidali (nell'articolo di flex di coleman si infilano per la massa esercizi in piramidale puro che sembrano da lifter) si può crescere, perchè l'intnesità sarebbe carico per rep
E mi pare che poi, e mi pare Paolino sia uno di questi e io stesso lo faccio in parte, in massa ha anche schemi di allenamento con set in cui il carico scende e le rep salgono, ottenendo risultati nonostante a prima vista paia una soluzione diametralmente opposta a quelle sopra proposte.
L'HD Mentzeriano arriva a parlare di serie singola con carichi che immagino a questo punto prossimi al massimali, e dovrebbe essere l'allenamento padre di tutte le intensità...
Eppure quasi tutte le schede sono alla fine 3x8 con 3 o 4 esercizi per gruppo.
Allora da tutto questo si può ricavare qualche indicazione ferma? Se l'intensità è quella che permette il reclutamento di tutte le fibre senza finire in acido lattico, come si fa a trovare questo eldorado.
Non potremo mai dire chi ha ragione, ma ci sono delle regole poche buone per tutti che devono essere alla base dell'intensità?
Segnalibri