Il "150x4" non è da PL.... è da PL il 10x1, il box squat... ma non ti far fregare da PL e BB: i PL sono massicci e con un bel fisico. Semplicemente devi scegliere le categorie fino a 90Kg dove "di solito" trovi persone di 175-180cm, pertanto gente massiccia al 12%.... chiaramente si preferisce dare visibilità a chi solleva un botto, perciò categorie di +125Kg...

Tornando a noi, certo che un 4x10 è "più BB" di un 4x4... ma per 2 motivi:

Solitamente il culturista è abituato ad un 4x10 dove utilizza anche dei bei pesoni, nel tempo puoi farci anche un bel 75% del massimale.
Poi il culturista passa ad un 4x4 con più peso, ma non tanto di più... diciamo 20Kg per lo squat. E dice: "ma non mi stanca una mazza".
Ha solo scalato le ripetizioni, e ha caricato poco.

Prova a fare CON LO STESSO PESO del 4x4 un 10x4.... sono sempre le solite 40 rip. Ti accorgerai che il giorno dopo sei devastato. Lavoro da BB o da PL? Giudica tu!!! Se scali le rip devi alzare le serie!!!

Per quello che riguarda te, Stantio, culturista nell'anima , semplicemente certe volte "evadi" dalla routine e carica di più. Quando ti sei rotto, ritorna a fare quello che facevi prima. Io faccio così, quando mi accorgo di averne le palle piene dei pesoni mi faccio un po' di tempo da culturista. Dato che mi conosco, so già che dopo 6 settimane di progressione nei pesoni ho bisogno di una settimana di culturismo. Poi... riscoppia l'amore per i pesoni.

Il fatto che le tue certezze vacillino è positivo, vuol dire che ci ragioni, che ci pensi, ed usare il cervello è sempre importante

Insisto: sarei curioso di vedere i tuoi limiti...