ah una cosa, cosa vuol dire a CEDIMENTO e CONCENTRAZIONE?
grazie![]()
ah una cosa, cosa vuol dire a CEDIMENTO e CONCENTRAZIONE?
grazie![]()
Cedimento: devi fare tante rip quante ne puoi fare prima che il bil ti caschi addosso. Quello è il cedimento CONCENTRICO, cioè non ce la fai più a fare quella parte di movimento dove il muscolo si contrae e si accorcia.
Hai anche il cedimento STATICO, quando non ce la fai nemmeno a tenere il peso fermo in una posizione, e quello ECCENTRICO cioè non riesci nemmeno più a frenarlo.
Solitamente si intende sempre il primo, perciò quando leggi 4x6 devi scegliere un carico che in ogni serie ti permetta di fare 6 rip di cui l'ultima precisa quanto basta per riappoggiare. Nelle serie successive dovrai scaricare i Kg perchè tu sia sempre a quel livello.
Capisci che ci vuole esperienza e conoscere se stessi.
Concentrazione: passo...![]()
grazie....adesso asp la risp x "concentrazione".
ciao e grazie
Paolo pensi che un 4 x 4 per 4 sia pro ipertrofia ?
Puoi anche non rispondere, se vuoi.
Rispondi ti prego.
ad esempio fare bicipiti in concentrazione come mi aveva suggerito stantio, mi sembra che vuol dire?
Ciao Stantio, certo che ti rispondo, anzi, volentieri ti rispondo!!!
Sicuramente un 4x4 non è nella fascia "ipertrofica", ma... dipende tutto da come viene strutturato l'allenamento.
Se fai un 4x4 di panca secondo una progressione del tipo
6x3x80%
6x4x80%
6x5x80%
6x6x80%
5x5x85%
4x4x90%
3x3x95%
2x2x100%
Ma metti DOPO una serie di complementari con più ripetizioni, avraid elle sedute in cui stimoli in pratica tutto, forza, ipertrofia e quant'altro.
Se fai solo 4x4, magari con pochi pesi o addirittura con troppi, o ti sottoalleni o vai in stallo dopo 2-3 volte.
A me gli allenamenti piace strutturarli (da sempre) in modo da avere un inizio "di forza" e via via che mi si stanca il sistema nervoso andare più verso un range ipertrofico da culturista: meno recupero, menoKg, più ripetizioni. Finisco con del pompaggio.
Specialmente il nostro amico Traianos è bene che non si fissi fra massa e forza, ancora non ha nemmeno iniziato....![]()
no ma io cerco di fare più massa....alla fine non ho appena iniziato, sno tre anni che ci giro x la pal, il fisico non è quello di un bb ma alla fine è meglio di tante foto che ho visto nel forum....x quello volevo incrementare la massa e cercavo preziosi consigli da voi. grazie
Segnalibri