Citazione Originariamente Scritto da stantio
Lo squat lo fai con il sedere che sfiora il pavimento ?
I pallavolisti devono avere i quadricipiti e i polpacci esplosivi.
Co me i ciclisti non c'è rischio di bruciare il muscolo ?
Saluti.
Beh i ciclisti hanno una ipertrofia ma il lavoro che fanno è meno "esplosivo", lo so perchè mio fratello è un cicloamatore e lo squat non lo fa mai perchè imposta il muscolo in un modo che non è utile al ciclista (salvo forse la piccola frazione di chi fa le volate alla cipollini).

Nella pallavolo il muscolo deve spingere il tuo peso all'improvviso verso l'alto, e lo squat è ovviamente l'esercizio più adatto.
Ma deve essere anche un movimento, come giustamente dici, esplosivo, e quindi devi abituare i muscoli a spingere senza "prendere la rincorsa", quindi gli squat che fai nel volley non partono col sedere per terra perchè non salterai mai a muro (gli attacchi hanno un movimento diverso) partendo da quella posizione coinvolgendo nello stesso modo i muscoli che vengono stimolati da un movimento così profondo (che cmq non ho visto mai fare nemmeno in palestra).
Quindi fai lo squat con lo stesso movimento del salto a muro, il punto più basso ti porta ad avere il femore parallelo al pavimento, al massimo qualche grado sotto tale soglia insomma lo squat classico da palestra, ma difficilmente vai fin sotto, anche perchè cominceresti a essere instabile con la posizione e fare lo squat sulle punte dei piedi per non ribaltarsi indietro mi pare una impostazione scorretta.