Facciamo però dei distinguoOriginariamente Scritto da Marchino
Natural significa builder che si sviluppa senza supporti farmacologici etc. ma questo non ha niente a che vedere con la naturalità.
Ora se tu un fisico che la natura ha deciso debba avere il 15% di grasso, lo forzi ad avere il 5% con una chetogenica o una metabolica, sei lontano dalla naturalità come quello che si fa i beveroni di pro in polvere e aminoacidi ramificati per fare massa.
Perchè forzi il corpo a essere in un condizione per cui non è "programmato"
Ora se io per 1 mese l'anno sto al 5% di bf, il corpo può assorbire tale situazione senza problemi, come nessun problema ti da integrare per un mesetto l'alimentazione con le pro in polvere.
Ma se io imposto una dieta che mi priva di un macronutriente come i carboidrati sistematicamente, la "naturalità" non so nemmeno da che parte comincia.
Gli effetti di una penuria di zuccheri sistematica nell'organismo per lunghi periodi è sconosciuta, ma vivere sconvolgendo il modo in cui il corpo lavora da 2 milioni di anni (più l'eredità di quando eravamo ancora primati arcaici) è un esperimento che non mi alletta.
Chetogeniche e metaboliche essendo "rivoluzionarie" nei contenuti, essendo radicalmente diverse dalle altre diete classiche che solo cambiano le proporzioni o i tipi di alimenti, vanno prese con le molle e non come il nuovo vangelo.
E non ditemi che sono già 10 anni o 20 anni che sono in giro perchè sono così diverse dalla normale alimentazione che ci vorrebbe molto più tempo e persone che da 20 anni continuativamente fanno tale dieta per poter fare valutazioni serie.
Si resta bber natural, ma resta una dieta i cui effetti sul lungo periodo sono ignoti
Segnalibri