https://www.bbhomepage.com/forum/sho...5&pagenumber=3

ok sono d'accordo con quanto hai detto te e vegeta nell'altro post. onestamente su sti complementari nn so neppure io. facciamo un esempio: ieri fianco a fianco io e un altro tipo... lui ha fatta leg-extension, leg curl sdraiato, pressa e credo basta. io ho fatto squat e basta. poi gli ho visto fare tricipiti (french press) e rematore. io ho fatto panca e trazioni, + presa, l-fly, addome, pullover respiratorio. prendiamo l'esempio delle gambe che è quello che mi è + chiaro. nella skeda pre-costruita della palestra dove andavo prima avevo squat, extension, curl e nella skeda dopo avrei fatto pressa, extension, curl. che fare? BII con solo (si fa per dire) squat e stacchi gf o anche sta roba qua complementare (cosi mi riaggancio al titolo del post) per crescere i primi, per modellare (quindi ora nn mi serve) gli altri? oppure dite che si cresce anche con gli altri? ma allora nn è + BII similar, perchè come li metto per le gambe dovrei metterli per tutto il corpo (tricipiti, bicipiti in primis) e farei di nuovo la skeda di prima, che è + o - quella che fanno tutti, che sono quelli che + o - quasi manco si vede che vanno in palestra (e nn parlo solo dei sovrallenati perenni). cioè il discorso è questo: nel momento in cui faccio squat e stacco per le gambe mi vengono 2 tubi al posto di 2 gambe modellate? se inserisco gli altri nn è che mi rimangono 2 stuzzicadenti con un po di muscolo intorno? in un altro post 4ca ci ha detto di quello grosso e grasso e quello piccolo e magro che vince quest'ultimo. ma io (e penso qua tutti) vorremmo diventare prima grossi e poi "belli". poi se aggiungo qlc alle gambe dovrei rivedere il tutto. e fare un leg extension 1 volta al mese di certo nn mi cambia certo la situzione. questo è un eterno dilemma, tra chi ti farebbe fare solo squat e chi 3-4 esercizi. 4ca a un principiante che faresti fare? (e lo stesso + o - per gli altri muscoli)
cmq sono d'accordo su quanto dici, ma almeno ora che conosco almeno in teoria molte tecniche (anche se la pratica è ben diversa) posso cmq valutare cose nuove in base magari a cose vecchie e anche il frullatone tocci ci è servito per dare un ulteriore spinta a metterci a posto la dieta, perchè spesso impariamo dagli errori e dalle cose sbagliate nostre e altrui. va beh.. squat o il resto?