Un anno potevo allenarmi per 35 minuti alla volta.
Gli addominali li facevo al lavoro nel bagno.
Un anno potevo allenarmi per 35 minuti alla volta.
Gli addominali li facevo al lavoro nel bagno.
Certo che tu, Stantio, sei più pazzo di me..... e ce ne vuole....![]()
12/10/05
allenamento di squat in casa e questo mi ha fatto girare un pochinino the balls, dato che in casa tutto viene peggio...
Ho deciso di mantenere la progressione pianificata perchè, conoscendomi, sono un abitudinario e le variazioni mi rendono poi insicuro....
Squat con cintura r.i. 3': 5x5x140Kg
Box squat parallelo r.i.90": 1x3x90Kg - 1x3x100Kg - 4x3x110Kg
Front squat r.i. 90": 3x4x90Kg
Addominali
NOTE:
ero stra-curioso di riprovare lo squat dopo l'allenamento con Enrico. Diciamo che ero anche un po'... "agitato" come sempre quando una cosa mi prende e ci tengo a farla bene, ma, anche questo, fa parte del gioco....
Per essere sicuro della profondità ho piazzato la cam laterale a 1m da me, altezza 40cm...
Ci sono andato giù deciso come un pazzo e, incredibilmente, ho raggiunto la profondità della sicura validità (anche sotto) con una buona velocità. Buono, pacca sulla spalla a Paolino. Fra 2 sabati le fasce le faccio scoppiare: "sono mie amiche", e se non lo sono... lo diventeranno.
Manca ancora molta perpendicolarità delle tibie e le ginocchia sono avanti, anche se si vede che mi imposto da PL. Ancora molto lavoro anche per andare giù "aprendo le ginocchia". Ho anche provato a caricare di più la schiena ma non funziona, sento solo uno sforzo superiore sulle lombari senza vedere miglioramenti. Non funziona così.
Ho fatto anche il miglior box squat della mia breve carriera... anche qui, anni luce dal farlo a regola d'arte ma sicuramente meglio.
Ho usato anche la diabolica cintura, senza apparenti problemi, a parte essermi sbucciato tutto sulle creste iliache dato che è nuova e troppo dura.
Fare le cose più in velocità si sente.... sono tutto bello tritato in punti differenti.
Insomma, positivo, in miglioramento, ma, come dicevano altri, it's a long way to the top if you wanna rock'n'roll..........
Allenamento di oggi: panca in palestra.
Mi sono impossessato dell'unica panca e l'ho tenuta con i denti per tutte le serie.........
panca con fermo r.i. 3': 5x5x105Kg (l'ultima da 4)
Panca stretta con fermo r.i. 90": 1x4x80Kg -1x5x70Kg 1x6x60Kg
Panca inclinata con fermo r.i 1': 1x6x60Kg - 1x6x50Kg
volevo fare le trazioni con sovraccarico ma mi sono scordato la catena....
Lat machine con pausa in basso, presa prona r.i. 90": 2x6x90Kg - 2x6x80Kg - 1x6x70Kg - stripping da 60Kg a 40Kg a passi di 5Kg
Pulley 3 serie r.i. 1'
French press a terra r.i. 90": 3x6x41Kg
Skull crasher r.i. 90": 3x8x31Kg
Cuffia dei rotatori
NOTE:
Nel complesso un buon allenamento di panca, un fermo decente, un setup decente, un leg drive decente... comincio a sentire la differenza fra le varie panche (questa era morbida e ci affondavo).
Buona la lat che ho fatto per testare l'epicondilite (io odio la lat perchè qando supero il mio peso mi strappa via...)
Il french press a terra è un esercizio micidiale: la pausa spezza il movimento e rende l'esercizio molto duro, senza però sovraccaricare i gomiti. Mi piace.
A differenza di altre volte (io sono un ipercritico) mi reputo soddisfatto...
Scusa la 'gnuranza Paolino, ma che cos'è il leg drive ????Originariamente Scritto da IronPaolo
![]()
Poi com'è la tecnica del french a terra ? Mi interessa !!!
Ciao e a presto!
CIao!!!
Il leg drive è la capacità di utilizzare le gambe per spingere più forte con le braccia.... in pratica, premendo forte i piedi in terra, stringendo le chiappe, si ottiene una spinta nella parte superiore. Se leggi qualcosa di Pavel Tsatsouline, lui la chiama "irradiazione": le terminazioni nervose è come se fossero collegate.
TI faccio questo esempio perchè sono cose nuove e non mi so spiegare. Fai 2/3 flessioni a terra cercando di essere più dinamico possibile nella spinta. Poi rifalle provando a contrarre le dita mentre spingi in alto. Non piegandole, solo dando l'impulso per contrarre. Vai su più veloce. L'impulso si è irradiato indietro, fino ai pettorali. Idem nel leg drive.
Non so se è collegato con il riflesso miotatico, cioè la capacità del sistema nervoso di generare un impulso negli antagonisti se stimoli gli agonisti. Questo ha un'interessante applicazione pratica nella panca: se tu premi forte la testa sullo schienale, spingerai più forte con le mani. Prova.
Sono tutte tecniche "furbe" che servono per generare più forza a parità di massa... è pura tecnica. Molte sono mutuate dalle arti marziali.
Sembrano tutte cazza.te, però funzionano se ci prendi la mano. Io non ci riesco, ma sto imparando.
Il french press a terra è il solito french press con il bilanciere angolato, solo che quando pieghi lo appoggi per 1 secondo a terra, senza perdere tensione. Viene azzerata qualunque forma di rimbalzo e devi generare più potenza per tirarlo su dal suolo...
All'indirizzo http://file.webalice.it user: genevan - password: pesi ho messo 3 clip relative all'allenamento di sabato.
In particolare mi interesserebbe un giudizio sul good morning, dato che lo vedo fare in 3000 modi differenti, da chi è parallelo al suolo con le gambre stra-tese, a chi arriva a 45°.
Facendolo come vedete (cioè senza essere proprio parallelo) riesco a sentire bene il movimento sulle chiappe e sui femorali che si strizzano nella risalita.
Nello stacco, invece, ho sempre il solito difettuccio che tiro su le "mele" all'inizio della tirata, comunque è una cosa che vedo fare in tutte le clip che ho scaricato, come se fosse una ricerca di assetto.
Segnalibri