Allora le proteine in realtà non è che vengono assimilate dal corpo così come sono, in realtà le pro sono composte da 10 aminoacidi. Per i vari usi che il corpo ne fa, scompone i vari aminoacidi e ricostruisce le pro che gli servono.
Ecco perchè non possono usarsi le pro vegetali, perchè avendo l'aminoacido limitante molto marcato (cioè avendo un aminoacido in meno) non permettono di costruire tutte le proteine di cui il corpo ha bisogno.
Ora gli albumi hanno tutti e 10 gli aminoacidi ma hanno cmq l'aminoacido limitante piuttosto marcato, se mangi il tuorlo, lo spettro di aminoacidi diventa più completo e l'aminoacido limitante alza la soglia.
Cioè dell'aminoacido meno presente ce n'è una maggiore quantità in un uovo intero che nei soli albumi.
L'uovo è quindi un ottimo alimento, completo, mentre gli albumi sono una buona fonte proteica a fronte di una bassissima quantità di lipidi
Ma è buona norma non mangiare più di 1 tuorlo a causa del colesterolo e dei grassi non monoinsaturi che sono presenti in questo.
Diciamo che usare 10 albumi come fonte proteica non è poi che abbia chissà quale rendimento. Ma se io mangio 4 albumi e 1 tuorlo e ho altre fonti proteiche, il mio spettro di aminoacidi è completo e non ho quantità di colesterolo e grassi cattivi a sballarmi il piano alimentare.

Segnalibri