Io per isolamento chiaramente non intendo che lavora solo quel muscolo. Questa è una stupidata, ad esempio qualsiasi esercizio tu faccia in piedi alla fine la schiena lavora, pensa solo al lavoro che deve fare la schiena bassa per contrastare lo sbilanciamento causato da 50 chili di bilancere nel curl!
Però se uno fa che sò il lento avanti, lavoranno molto i tricipiti, e petto alto e trapezio daranno una mano al lavoro.
In una alzata laterale, l'apporto del tricipite scompare come il petto alto e il trapezio lavora molto meno perchè la contrazione che compie è ridotta.
Ma il deltoide non lavora nè più nè meno (ok qualche variazione c'è ma è da imputarsi ai carichi utilizzabili, l'alzata essendo una leva con il fulcro nell'articolazione è molto impegnatica per questa) di un lento. Quindi fra i 2 scelgo il lento perchè allena anche altri muscoli ed è meno invasiva per la spalla.
Isolamento lo vedo più come diminuzione dell'apporto di altri muscoli nell'esercizio più che stimolazione selettiva e concentrata, personalmente credo che un lento avanti stimoli il deltoide come una alzata, ma il lento allena anche altri muscoli sinergici, mentre l'alzata fa solo ed esclusivamente deltoide medio. Insomma il muscolo bersaglio lavora uguale sono gli altri che si fanno una vacanza!



Rispondi Citando
Segnalibri