Primo non esiste la dieta perfetta, la dieta è su misuraOriginariamente Scritto da walter46
Ci sono regole base abbastanza chiare che si sono ripetute.
Una tipica è che le proteine non sono proporzionali alla crescita, cioè non è che più ne prendi più cresci, e la fonte di queste, salvo la differenza tra nobili e vegetali, non è influente. Poi ci sono quelli che hanno poche idee e mal messe in testa che insistono a dire che loro "non sanno perchè" se usano le pro in polvere crescono meglio... e cosa devi fare? O li mandi affan... o li ignori perchè non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Inoltre una dieta buona per un soggetto, dopo 6 mesi di attività comincia a diventare carente, perchè aumentando la massa magra e l'attività il metabolismo si è alzato, la massa magra è aumentata richidendo più proteine e via discorrendo.
Quindi anche qualcosa che oggi va bene domani può non esserlo più esattamente come l'allenamento. E' il concetto di programmazione dell'alimentazione che è molto carente nel bb amatoriale. Ecco perchè le diete vengono prese di mira con delle critiche e ogni tanto anche con sarcasmo, perchè la gente non capisce che la dieta non è una cosa che una volta fatta te la porti uguale fin nella tomba. Quindi arrivare e chiedere "fatemi una dieta" con l'intento poi di sparire poi dal forum perchè allo scambio di informazioni non si è interessati e si vuole solo scroccare una consulenza, non incontra i favori di molti, come non lo incontra chiedere una scheda su misura.
Ora venendo a te, mancano ancora i grassi buoni, per quanto non sia una 40-30-30 la dieta per la massa non può mai avere uno 0 al capitolo grassi. Almeno il 20% del totale calorico DEVE essere fornito da grassi.
Riguardo al rapporto carboidrati proteine, bisogna considerare che i carbo non stanno in proiezione geometrica rispetto alle proteine. Non è che 1g di pro corrisponde invariabilmente a 1,5g di carbo. Quelle sono cose da zona dove bisogna tenere i rapporti di 4/3 tra carbo e pro.
In una massa una volta tenuti fisse le pro vari i carbo a coprire il fabbisogno calorico. Con una moltiplicazione secca 1g di pro x1.5g di carbo se hai un dispendio energetico molto alto ma una massa magra ancora bassa sarai sistematicamente sottoalimentato e non crescerai, e furbate come aumentare le proteine sono solo pericolose.
Per questo ci sono forbici nelle diete per la massa che variano dal 50%di carbo fino al 60% perchè le formule matematiche secche sono costrittive, le formule devono essere aperte a variabili date dalle differenze del soggetto.



Rispondi Citando
Segnalibri