Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo

Un punto mi trova in lieve disaccordo, ma solo per parlare (e poi il bello è non essere sempre daccordo, no?): concordo sull'analisi che fai del fisico dei 100 metristi, però gli esercizi che fanno non sono "a parte" nel loro sport, ma ne fanno parte in maniera inscindibile.
Concorderemmo se avessi aperto quella famosa parentesi sul gesto biomeccanico. In pratica il corridore centometrista deve essere estremamente bilanciato per rendere il movimento della corsa più facile.
Quindi se vuoi essere un grande centometrista devi avere ovviamente gambe con muscoli esplosivi, ma devi bilanciare questa massa con altrettanta struttura nella parte superiore, e ovviamente dovendo mettere peso lo mettono di muscoli!
Non è assolutamente a parte, solo che funziona in modo diverso da altri sport dove il muscolo si allena solo se ha una funzione propulsiva.
Purtroppo siamo d'accordo su questo.
Riguardo al nuoto non aggiungo altro, solo un ultimo appunto, il nuoto per i bambini e gli adolescenti è molto adatto anche per ragioni di maturità del praticante, il nuoto difficilmente ti causa infortuni o può influenzare negativamente la crescita. I pesi che sono completi come stimolazione dei muscoli e sicuramente fanno lavorare gli stessi più di qualsiasi altro sport hanno molte controindicazioni, una scorretta esecuzione causa infortuni e può nella fase della crescita indurre uno sviluppo non corretto del corpo.
Adesso basta perchè è la sezione dei baby bber e troppe info li confondono...