Citazione Originariamente Scritto da Tersite
Pensa ai ciclisti che hanno braccia scheletriche e gambe che paiono alberi, quello si che è un fisico asimmetrico dovuto a uno sport incompleto.
Concordo con te!!!

Il mio intervento un po' polemico (involontariamente perchè altre volte volutamente sono provocatorio) si basa su queste affermazioni:

Quello che tu dici è corretto e condivisibile, come sempre anche molto circostanziato e preciso.
Il punto è che nell'immaginario collettivo si fanno delle distinzioni nettissime: il nuoto viene portato non come esempio di "sport completo" ma come LO sport completo. Perchè non la ginnastica attrezzistica, ad esempio? Perchè i ginnasti sono bassi e tozzi e i nuotatori armoniosi? Allora questo significa che la ginnastica rende "bassi" e la pallacanestro "alti"?

Porto come esempio di quello che intendo post di tek (non per esporlo alle pubbliche sassate...) nulla gli vieta di fare nuoto E pesi, ad esempio, non potrà che giovargli.... non sono compartimenti stagni... non ha bisogno di "plasmarsi" con 2 anni di nuoto E POI con qualcos'altro... non dico di massacrarsi di pesi, ma nemmeno di non farli. Del resto se non è un nuotatore agonista, al più sarà stanco quando va in acqua. Semmai la sinergia con i pesi non potrà che giovargli.

Un punto mi trova in lieve disaccordo, ma solo per parlare (e poi il bello è non essere sempre daccordo, no?): concordo sull'analisi che fai del fisico dei 100 metristi, però gli esercizi che fanno non sono "a parte" nel loro sport, ma ne fanno parte in maniera inscindibile.

Ah.... io non so nuotare perchè da piccolo trovai un istruttore di nuoto che insegnava a nuotare buttandoti nell'acqua alta e non ci volli andare più...

Ciao e a presto!!!