Originariamente Scritto da IronPaolo
Il nuoto è uno sport completo e ottimale ovviamente con dei se.
Primo è uno sport ad elevato contenuto aerobico, forse quello che ne ha di più (ovviamente a parità di tempo dedicato alla prestazione)
Ovvio che non svluppa i muscoli.
Perchè la massa in acqua è zavorra, quindi esiste un limite critico oltre il quale la funzione propulsiva del muscolo viene resa meno efficace dal peso del muscolo stesso.
Però in fase della crescita, proprio perchè coinvolge tutto il corpo evita che si verifichino asimmetrie corporee indotte da altri tipi di sport (come il tennis) asimmetrici.
Quindi il nuoto è un ottimo sport in ragazzini e bambini, perchè permette loro di avere un sistema e una struttura corporea in perfetta forma il giorno che dovessero decidere di modificare in modo drastico il loro aspetto.
Sul discorso degli scattisti andrebbe fatta una precisazione, è vero che hanno grandi fisici, però il loro fisico non è costruito dallo sport che praticano, il nuotatore raramente fa pesi, mentre il centometrista sviluppa la parte superiore a forza di pesi (per scopi che sono da ricercare in complicati calcoli biomeccanici che tralascio).
Quindi in realtà il centometrista ha un fisico completo, ma ha un fisico completato da esercizi specifici che lo sport centometri non fornisce.
Pensa ai ciclisti che hanno braccia scheletriche e gambe che paiono alberi, quello si che è un fisico asimmetrico dovuto a uno sport incompleto.



Rispondi Citando
Segnalibri