in che senso la pressa ha il carico fisso?
in che senso la pressa ha il carico fisso?
Io per ora sto facendo la pressa come alternativa allo squat per i miei problemi di schiena.. ma nella mia palestra metti i pesi da 20 ce ne stanno un casino si arriverebbe a 400 kg piu o meno..![]()
nel senso che il carico è costituito da un contrappeso selezionabile con un perno ma non c'è la possibilità di aggiungere peso addizionale.
la mia è una palestra diciamo.."hardcore", con poche macchine ma con squat rack, dischi anche in gomma da pesista e la possibilità di fare tutto quello che mi va, comprsi, se voglio,movimenti olimpici. ma purtroppo le macchine come dicevo fanno abb schifo: ho due leg press, una a 45° antidiluviana con un carico ridicolo e l'altra orizzontale e mi sembra anche poco oliata visto che con tutto il carico faccio (dopo lo squat) solo poche reps mentre con un'altra pressa(in un'altra palestra) uguale ma in migliori condizioni con tutto ilcarico faccio anche 20-30 reps
insomma la pressa non è u'alternativa..
mah di sto passo mi sa che continuerò con lo squat anche da schifo
Probabilmente hai una rigidita' del tendine d'Achille, se cosi' fosse, cerca di lavorare per renderlo più elastico con esercizi di stretching appropriati.
Naturalmente è solo un ipotesi.
Sei sicuro di eseguirlo con tecnica perfetta?
Prova a filmarti e vedi se ci sono errori nell'esecuzione ( lo ritengo probabile )
Hai mai provato a fare squat con un MantaRay o con una barra speciale sagomata (ha un cuscinetto per l'appoggio sulla schiena e due barre che alla larghezza delle spalle scendono perpendicolarmente alla barra, in modo che l'impugnatura del bilancere avvenga di fronte alle spalle ad una distanza di circa 40cm dal busto). Sono vendute da olimpian..
Non le ho mai provate, ma una maggior stabilita del bilancere o un appoggio diverso potrebbe aiutarti..
Hes.....![]()
Mettiamola così.....
Sei in controtendenza....
Frequenti una palestra con i rack, dove puoi fare sollevamenti olimpici.... e vuoi fare la pressa???????????????????????????????????????
Io vado in una palestra dove c'è SOLO una pressettina assurda.....
Mi spiace ma la mia risposta è: impara a fare lo squat...
Te lo dico perchè io per anni ho pensato di non poter squattare senza spessori e di non poter scendere sotto il parallelo per una rigidità delle anche, dei tendini di achille etc etc etc....
Beh... non è che sia un campione ma... l'ho fatto... squat sotto il parallelo, alzata regolare IPF.
Secondo me fai lo squat troppo "di ginocchia", con il bil troppo alto sui trapezi. Prova ad appoggiarlo più basso, prova a mettere le mani più strette (non ti fare male eh...), prova a mandare indietro le chiappe come primo movimento e... potresti scoprire che il tuo squat è del tutto differente. E caricare di più.
Come mi ha spiegato Enrico (non sia mai che un ******** come me voglia passare come esperto di queste cose...), il movimento dello squat è "diagonale verso il basso" e l'articolazione principale non è il ginocchio ma l'anca.
In altre parole, prima di cambiare esercizio, dai al tuo squat ancora delle possibilità....
Metti 80Kg e fatti delle foto di profilo mentre esegui. Passerai un po' da gasato o da pazzoide ma così possiamo giudicare!!!
Ciao
Paolo
l'articolazione principale non è il ginocchio ma l'anca.
Infatti la maggior parte delle persone tende per prima cosa a piegare le ginocchia! Niente di più sbagliato!
Il piegamento del ginocchio è una conseguenza!Potresti provare il box squat.
Che ne dici Paolino?
Segnalibri