Ciao Hes!!!
Premetto che, senza volerne per nessuno, fino a che si tratta di una scheda per persone che sono ectomorfe o ecto/mesomorfe come me me la cavo, con te è più difficile. Di solito è facile avere un transfer con i "simili", se non altro per le capacità di recupero.
Perciò valuta quello che dico.
Potremmo discutere 300 post sul fatto che 5 volte alla settimana sia tanto ma poi si tratta di poche serie si però tutte a cedimento ma io recupero bene si ma comunque ti sovrallenerai....![]()
![]()
Vado oltre...
Le serie che metti, 20, sono il numero bene o male corretto. Più che a cedimento, diciamo che metti molti kg e premi fino a che non ce la fai, poi scali i Kg (se ho ben capito) nelle serie successive. Se non ti fai aiutare a chiudere l'ultima rip, non è un cedimento completo e questo ti dà un minimo di buffer (minimo minimo...) che è fondamentale per non tirarsi il collo. Se non lo fai e ti fai aiutare, ti consiglio di non farlo.
Organizzerei meglio le sedute, senza consigliarti una diversa frequenza (io, ad es. squat 2 volte alla settimana e stacco una volta non riuscirei a farlo...).
Metterei la seduta con lo stacco (dove sei forte in proporzione allo squat) sempre dopo la seduta di squat: nel tuo esempio invece di 1-2-3-1-2 farei 3-1-2-3-1 oppure 2-3-1-2-3. Avresti più forza per fare squat.
Se invece dovessi farla io, scalerei le sedute così (ma è solo un esempio):
2-3-1
2-3-1-2-3 (una serie meno tutto)
2-3 (una serie meno tutto)
2-3-1
2-3
2-3-1-2-3
scarico
In questo modo farei salire la frequenza scalando le serie così le sedute sono più corte, per chiudere a manetta e fare una settimana di scarico un minimo attivo. Questo per le mie capacità di recupero sistemiche. Ma gli schemi sono tantissimi...
Paradossalmente hai raggruppato gli esercizi in un modo tipico delle schede di forza: scritto in altri termini hai
1= stacco
2= panca e assistenza
3= squat
Schede più da culturista avrebbero previsto una seduta per i pettorali e una per le spalle, se non altro...
Un diverso schema di serie e ripetizioni, qualche esercizio differente e hai una scheda di forza che, sebbene le percentuali di carico siano più elevate, non c'è il cedimento etc, se mai la farai, dovrà essere corredata di una serie di esercizi di assistenza per sollevare ancora di più...
Per il resto, all'interno dei principi che vuoi seguire, la scheda è buona. Tanto, come so che farai, solo la prova sul campo e l'intelligenza di ammettere eventuali errori ti porteranno risultati!!!
Posta un diario!!!

Segnalibri