Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 46

Discussione: PrInCiPiAnTe

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,884

    Predefinito

    Ascolta alla tua età devi andare con i piedi di piombo, perchè il tuo fisico si sta ancora sviluppando.
    Lasciamo perdere per un momento i motivi per cui a 13 anni tu ti voglia mettere a modificare un corpo che sta ancora modificandosi di suo, proprio per questo motivo devi stare molto attento.
    Perchè se fai degli errori adesso rischi di fare danni che potrebbero accompagnarti per un pezzo.
    Non che serva a molto fare esempi che non si conoscono, però voglio raccontarti un aneddoto.
    In palestra fino a qualche mesetto fa c'era un ragazzino come te, scusami il ragazzino, ma ha connotazione più volumetrica che di maturità! Questo arriva e dopo aver preso una scheda dall'istruttore che credo non lo abbia nemmeno guardato in faccia, tanto che ha preso la scheda da sotto il bancone e senza nemmeno modificarla gliela rifilata, comincia a fare la sua routine.
    Poi come capita in tutti gli ambienti si conoscono le persone, e scopri che a 14 anni questo faceva palestra perchè voleva che i suoi compagni di scuola avessero paura di lui, (o forse era lui stanco di farsela sotto per colpa di qualche bullo)
    Non discuto le motivazioni, ognuno ha le sue, però resta il fatto che questo voleva crescere in fretta, e così a una scheda che di suo non era buona perchè preconfezionata per andare bene sia a uno di 14 anni secco come un giunco sia a uno di 40 anni sovrappeso, questo aggiungeva chili che erano oltre il suo limite.
    Oltretutto era uno della scuola petto&braccia, perchè la schiena non serve, le gambe stanno nei jeans e nessuno le vede.
    E lo vedevi in panca intento a emulare ragazzi che erano 10 anni che si allenavano, cercando di ficcare su quei 4 o 5 chili in più del dovuto per sembrare meno niubbo.
    Così inarcava la schiena così tanto che certe volte ho visto gente correre a togliergli il bilancere per lo spavento di videre la schiena che pareva l'arco di robin hood.
    Il risultato è che a forza di fare quello che voleva lui per obiettivi sbagliati e la voglia di strafare, dopo un paio di anni ha una struttura ossea visibilmente irregolare, con un misto di lordosi e cifosi. A forza di fare esercizi solo per la parte anteriore del corpo si ritrova con la pancia sparata in fuori perchè la curva fisiologica della colonna vertebrale nella zona lombare è eccessiva, e contemporaneamente avendo sviluppato solo muscoli che tendono a contrarre il petto ha una postura delle spalle da scimmia tutta in avanti con dei deltoidi anteriori discreti ma la parte posteriore sfuggente su una schiena in cui i muscoli sono inesistenti. Per carità spinge sulla panca, ha una massa (in terimini di peso) sviluppata, ma è visibilmente deformato da un approccio sbagliato in una fase in cui lo scheletro si stava ancora sviluppando e sviluppandolo male a causa degli esercizi quei difetti saranno difficilmente reversibili, oltretutto non facendo esercizi che rinforzano la parte bassa della schiena si ritrova con dolori lombari e a 16 anni pare uno di 60 che viaggia a nimesulide dopo ogni allenamento,
    Con questo non voglio spaventarti o dissuaderti, ma solo farti capire che la tua età è molto delicata, devi muoverti con grande cautela e forse prima di un potenziamento muscolare è meglio che ti dedichi a sport che hanno un margine di danno inferiore e non contrastano con il naturale sviluppo fisico.
    Il basket per venire al discorso crescita, comunque non fa crescere e il sollevamento pesi non stoppa la crescita, anche perchè se giocassi a basket a livello agonistico ti farebbero fare cmq pesi per sviluppare i muscoli, la pesistica è ausiliaria a quasi tutti gli sport.
    Iscriviti in piscina per un paio di anni, aspetta almeno fino ai 15 anni, intanto documentati studia cerca di approfondire, per quanto ti permette la tua età, e poi quando il tuo corpo sarà più sviluppato e tu sarai più maturo (o forse sarebbe meglio dire meno inesperto) potrai approcciare con tranquillità il bb.
    Calcola che per il bb sono richiesti anche una dieta, che alla tua età richiede la collaborazione di tua madre (salvo tu sappia cucinare il che ti farebbe onore) per la preparazione dei cibi e dato che la vedo scettica a riguardo ti ritroveresti a faticare senza possibilità di crescere perchè i muscoli vengono su al 50% con la ghisa che sollevi, e al 50% con quello che mangi. Se manca 1 dei due componenti non crescerai mai sia che tu abbia 13 anni che tu ne abbia 30

  2. #2
    TheAnimal Guest

    Predefinito

    Ok.....

    Volevo solo farti presente che io voglio fare pesi perchè mi piace avere muscoli, non per andare in giro a fare il bullo (sono il + grosso della mia scuola... )

    Inoltre ho gia fatto basket dai 5 fino agli 8 anni, dai 9 ai 12 nuoto e quest' anno non so cosa fare.. Avevo in mente palestra e anche nuoto...

    Inoltre se andrei in palestra naturalmente seguirei le vostre schede e i vostri consigli allenando tutto il corpo, e di quello che mi dice il capopalestra me ne sbatterei altamente...... L' unica cosa che sa fare è cercare di vendere creatina a tutti promettendo risultati spettacolari......

    La passione per il BB è dovuta anche un po al fatto che mio papa fa palestra da quando aveva 14 anni ed è venuto su bene, anzi: benissimo.

    è alto 1:80 e, fino a 30 anni, i muscoli erano scolpiti e seguiva una dieta, ora nvece c' ha la panza da birra e un (tanta) di ciccia!!!!!
    Chiederei consigli a lui se solo non abitasse a vicenza e lo vedessi 2 giorni al mese.......

    Dimmi un po che ne pensi di ciò che ho scritto.......

  3. #3
    TheAnimal Guest

    Predefinito

    Inoltre non ho fretta di mettere su massa in fretta, voglio solo che la massa prima o poi la metta su... Certo, so quali sono i miei limiti e non mi metterei mai a fare 60 Kg sulla panca piana, o fare pullover con manubri da 30 Kg, so anch' io che è da scemi....

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,884

    Predefinito

    Beh continua a fare nuoto, su una struttura ossea come quella dei nuotatori (spalle larghe torace ampio) puoi ficcare muscoli fino a diventare grosso come conan il barbaro. Ma devi dare tempo al tempo.
    Continua a fare nuoto che è uno sport completo che allena tutti i muscoli, certo non avrai 2 cuscini da letto al posto dei pettorali nei prossimi anni, ma ripeto la struttura ossea che si forma col nuoto è un trampolino di lancio ottimale per un fisico strepitoso.
    Fossi in te aspetterei ancora un 2 o 3 anni per i pesi. Anche perchè affrontare un allenamento alla tua età richiede tassativamente il controllo costante da parte di personale preparato per evitare i problemi che ti ho elencato.
    Io potessi tornare indietro mi sarei messo a fare nuoto invece che pallavolo, non che possa lamentarmi, ma credo che il nuoto mi avrebbe dato quei centimetri dove ora non posso averli (e non facciamo battutacce) con la sola massa muscolare.

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    176

    Predefinito

    complimenti tersite!!molto chiaro!

  6. #6
    TheAnimal Guest

    Predefinito

    E se facessi pesi (max manubri da 10/15 kg) e intanto nuoto?? non sarebbe una cosa giusta?? comunque allego una mia foto (guardate che faccia ) e da quel che mi hanno detto non ho spalle piccole, neanche un torace molto stretto ........
    Dimmi tu comunque cosa devo fare, (ricordo che sono 1.78x68)
    Inoltre un specie di supervisore nei primi tempi potrei averlo, oltre a voi e al p. trainer potrei avere sempre il consiglio di mia zia, che potrebbe visitarmi una volta al mese.........

    Accetto ULTERIORI consigli e pareri
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Pett.jpg‎ 
Visualizzazioni: 211 
Dimensione: 60.7 KB 
ID: 2923   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Bic.jpg‎ 
Visualizzazioni: 202 
Dimensione: 59.8 KB 
ID: 2924  

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,884

    Predefinito

    Allora cercherò di spiegare in parole povere una cosa molto complessa.
    Per fare massa ci vuole un programma di allenamento e una dieta.
    Sono cose che non funzionano a scartamento ridotto.
    Mi spiego, non c'è l'allenamento leggero che ti fa crescere un po' e l'allenamento pesante che ti fa diventare come schwarzenegger, c'è un allenamento e risultati differenti a seconda del soggetto.
    C'è chi cresce in fretta e chi ci mette più tempo, chi è stato dotato dalla genetica e diventa enorme e chi si ferma prima.
    Quindi non è che prendendo 2 manubri e facendo qualche esercizio random, cresci...
    Per crescere ci vuole un programma e i programmi sono in genere creati per scopi che secondo me alla tua età sono prematuri.
    Hai una buona base continua così.
    Poi se vuoi a tutti i costi metterti a tirare su pesi adesso non sarò certo io a dissuaderti

  8. #8
    TheAnimal Guest

    Predefinito

    Lo so, infatti mi sto studiando bene questo forum: io intendevo che volevo usare solo manubri da 10 kg, non bilanciere o altro.... Anche se fossi un superdotato ( ) con 2 manubri da 10 kg nn posso fare molto.........

    Tu concordi con la scheda datami da ScoobyDoo o 2° te è sbagliata?? A me pare buona ma nn sono all' altezza di saperla valutare correttamente ( tu conosci anche i rischi, io invece sollo il muscolo che sollecita.... )

    Grazie e scusa se non mi rassegno ma ne sono pienamente convinto...... Anche dal passato di mio papa: lui aveva 14 anni appena compiuti, io invece sono nato ad april del 92 e quindi quasi 14 ank' io....

    Grazie per la (spero) risposta cche mi darai

    Continuate tutti cs, siete mitici !!!!!!!

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,039

    Predefinito

    se hai 13 non fare i pesi ma fai qualche sport aerobico cioè dove si corre ; solo dopo che avrai raggiunto la tua altezza definitiva potrai fare i pesi

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    414

    Predefinito

    Ma io mi chiedo cosa venite sul forum a chiedere consigli quando volete solo cercare di autoconvincervi.


    Quoto alla grande Tersite e mau.

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tersite
    Questo arriva e dopo aver preso una scheda dall'istruttore che credo non lo abbia nemmeno guardato in faccia, tanto che ha preso la scheda da sotto il bancone e senza nemmeno modificarla gliela rifilata, comincia a fare la sua routine.
    Poi come capita in tutti gli ambienti si conoscono le persone, e scopri che a 14 anni questo faceva palestra perchè voleva che i suoi compagni di scuola avessero paura di lui, (o forse era lui stanco di farsela sotto per colpa di qualche bullo)
    Non discuto le motivazioni, ognuno ha le sue, però resta il fatto che questo voleva crescere in fretta, e così a una scheda che di suo non era buona perchè preconfezionata per andare bene sia a uno di 14 anni secco come un giunco sia a uno di 40 anni sovrappeso, questo aggiungeva chili che erano oltre il suo limite.
    Oltretutto era uno della scuola petto&braccia, perchè la schiena non serve, le gambe stanno nei jeans e nessuno le vede.
    E lo vedevi in panca intento a emulare ragazzi che erano 10 anni che si allenavano, cercando di ficcare su quei 4 o 5 chili in più del dovuto per sembrare meno niubbo.
    Così inarcava la schiena così tanto che certe volte ho visto gente correre a togliergli il bilancere per lo spavento di videre la schiena che pareva l'arco di robin hood.
    Il risultato è che a forza di fare quello che voleva lui per obiettivi sbagliati e la voglia di strafare, dopo un paio di anni ha una struttura ossea visibilmente irregolare, con un misto di lordosi e cifosi. A forza di fare esercizi solo per la parte anteriore del corpo si ritrova con la pancia sparata in fuori perchè la curva fisiologica della colonna vertebrale nella zona lombare è eccessiva, e contemporaneamente avendo sviluppato solo muscoli che tendono a contrarre il petto ha una postura delle spalle da scimmia tutta in avanti con dei deltoidi anteriori discreti ma la parte posteriore sfuggente su una schiena in cui i muscoli sono inesistenti. Per carità spinge sulla panca, ha una massa (in terimini di peso) sviluppata, ma è visibilmente deformato da un approccio sbagliato in una fase in cui lo scheletro si stava ancora sviluppando e sviluppandolo male a causa degli esercizi quei difetti saranno difficilmente reversibili, oltretutto non facendo esercizi che rinforzano la parte bassa della schiena si ritrova con dolori lombari e a 16 anni pare uno di 60 che viaggia a nimesulide dopo ogni allenamento,

    Sembra la mia storia,ho iniziato pure io a 14 anni in palestra e visto che la scheda non faceva mai effetto agiungevo sempre pesi ecc.
    Ora ho 18 anni,grazie a dio un dottore mi ha spiegato un paio d'anni fa come mai mi faceva male la parte lombale della schiena e tutti i pesi che faccio ora sto sempre attento a non inarcare la schiena ma la lordosi e cifosi mi è restata.Come posso fare per combatterla??

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    11,986

    Predefinito

    Luca,

    non sono uno specialista (affatto!). Mi ha però colpito il contenuto di un post di Fifty che ti allego.

    https://www.bbhomepage.com/forum/sho...ghlight=cifosi

    Ciao!

  13. #13
    TheAnimal Guest

    Predefinito

    We, ragazzi........ Una curiosità: quanto è alto Ronnie Coleman???????

    Grazie x un aventuale risposta


  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    135

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TheAnimal
    We, ragazzi........ Una curiosità: quanto è alto Ronnie Coleman???????

    Grazie x un aventuale risposta

    dovrebbe essere 180 cm

  15. #15
    TheAnimal Guest

    Predefinito

    Grazie

Discussioni Simili

  1. principiante
    Di Ifrit88 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-09-2005, 12:04 PM
  2. qlke info da principiante
    Di Diesel86 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-02-2005, 10:42 PM
  3. Chi aiuta un principiante solo?
    Di cesare nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 24-01-2005, 11:56 PM
  4. Perplessità del principiante...
    Di Rhajam nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-08-2003, 02:33 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home