Allora alla fine degli allenamenti urlerò: "Adriana!"Originariamente Scritto da [Triplo]
![]()
![]()
----------
09/09/05
Oggi non avrei dovuto fare niente, dato che, come sempre in ogni ricondizionamento da un periodo di inattività, anche solo pensare ai pesi provoca DOMS. E' incredibile come l'organismo sia così adattabile. Ti puoi allenare tutti i giorni e non avere DOMS alla fine, stai fermo 2 settimane e rifai panca con 70Kg e i pettorali ti fanno male.
Oggi ho fatto un po' di sperimentazione pratica, dopo alcune speculazioni teoriche. Niente di che, solo qualche idea di fisica dei quanti applicata ai pesi![]()
Panca con fermo r.i. 1': 3x4x90Kg
Squat frontale r.i. 1': 3x3x70Kg - 1x2x90Kg
NOTE:
Nella panca ho provato una presa con il bil più verso la parte bassa della mano e con i polsi meno alla Valentino Rossi che sgassa, come consigliatomi da Ardus. Ci si deve prendere la mano, però, devo dire, il feeling è buono e 90Kg cominciano ad essere ragionevoli per discernere fra innovazione spettacolare e tavanata galattica. Si riesce sicuramente a stringere molto più forte il bil e ad assumere una posizione con i gomiti più vicini al busto in maniera non forzata. Il problema è che ad ogni cambio di setup devo trovare una posizione che non faccia male, in questo caso alle mani. Vedremo...
Lo squat frontale è stato affrontato all'arma bianca. Devo capire dove appoggiare il bil perchè è un giochino ad incastri per tenerlo su e per non polverizzarsi i deltoidi:
prima ho provato al solito modo da manuale: dolore enorme a mani e spalle
poi ho provato come descritto in un articolo di poliquin, con una fascia avvolta intorno al bil in modo che le mani tirino la fascia: fatica per tenerlo su, dolore, a momenti 70Kg volano in terra
allora ho provato con 2 asciugamani avvolti intorno per fare più spessore e la fascia per tirare: idem come sopra
allora ci ho messo un cuscino e la fascia, ma con la coda dell'occhio ho visto nello specchio un deficiente troppo deficiente. E poi non serviva.
Ho provato con gli asciugamani e le mani in posizione classica ma più stretta, con i gomiti non verso l'alto ma verso l'alto E verso l'interno: buono, meglio, ma mi sono schiacciato le dita fra il bil e le clavicole e ho perso la sensibilità
Alla fine ho trovato un giusto compromesso e, come sempre in questi giochini diabolici, ho fatto le serie e i 70Kg sono risultati leggeri leggeri. E lo stesso i 90.
Per stasera, squat frontale domato...
Comunque fa veramente paura... e lo dice uno che fa le singole con 170-180 senza rack, senza fermi, senza rete...
Dio come adoro questi allenamentini sperimentosi nella fase di ripresa....
Segnalibri