Grazie 6 stato davvero esaustivo!grazie per le reps,e con le serie come m consigli?
Grazie 6 stato davvero esaustivo!grazie per le reps,e con le serie come m consigli?
Sei sei in una fase di massa ti consiglio:
squat 5 serie (6-12 rip)
affondi 3 serie (8-12 rip)
stacco 4 serie (6-12 rip)
leg curl 4 serie (4-8 rip)
sollevamenti in piedi 2 serie (30-50 rip)
sollevamenti seduto 2 serie (6-12 rip)
Il motivo del medio alto numero di serie è che primo alleni le gambe in una botta sola, secondo le alleni una sola volta a settimana, terzo alleni in modo equo sia il fronte che il retro coscia. Ciò che ti ho scritto non è legge perciò fanne ciò che vuoi oppure utilizzalo per trarne spunti tuoi originali. Più o meno mi sono tenuto sul numero di serie che avevi postato in origine, rivedendolo a modo mio: tu allenavi i quad con 10 serie (qui con 8 serie),allenavi i bic fem con 6 serie (è vero che nello squat alleni anche i bic fem ma 6 serie son troppo poche..qui li alleni con 8 serie) ed infine allenavi i polpacci con 4 serie (e qui pure).Ciao
L'unico posto in cui successo viene prima di sudore è il dizionario - Vidal Sassoon -
concordo su quanto hai detto sulla funzionalita dei muscoli posteriori della coscia
ma nn su come allenarli.
è inutile lo stacco a gambe semitese (sopratutto se esegue il rematore) perke la funzione di spostare all'indietro il femore è soddsfatta nello squat.
per quanto riguarda gli affondi, se fa come dici tu lo squat profondo (ma anke parallelo) sta gia stimolando i glutei in modo egregio, percio mi sembrano inutili.
nella versione in piedi del calf vengono stimolati entrambi i i muscoli del polpaccio
ok vi ringrazio ora ho le idee più chiare!per quanto riguarda lo stacco ciclizzero l utilizzo delle sue varianti(come consiglia anche mc robert):utilizzero prima quello a gambe tese(l'ho fatto domenica e lho sentito un sacco)poi vedro quello a gambe piegate,anche se secondariamente perche voglio che l'enfasi sia concentrata sulle gambe piu che sul dorso(gia faccio il rematore,e in futuro faro lo stacco completo nella sessione per il dorso).in piu ho provato un esercizio consigliatomi da un istruttore della mia palestra (ex powerlifter)per i femorali:sto in ginocchio su una panca con uno spotter seduto sui polpaccie con un movimento a pendolo mi inclino 45 gradi in avanti tenendo la schiena dritta(una specie di iperextension)..lombari e femorali erano supersollecitati!
ciao konkoji, eseguendo già il rematore lo stacco a gambe semitese può esser tralasciato in favore di quello a gambe tese...ma quando ho postato il msg non sapevo se Darrevian eseguiva il rematore o meno.x quanto riguarda gli affondi penso ci sia stata una incomprensione...io ho scritto come eseguire a mio avviso gli affondi in quanto spesso vedo persone che si piegano quel tanto da sentire una minima tensione nei muscoli e poi tornano alla posizione di partenza...il mio "devi sentire i glutei bruciare" non voleva esser una cosa del tipo "fai gli affondi così sviluppi i glutei" ma piuttosto "fai gli affondi scendendo a terra finchè i glutei non li senti scoppiare"...ovviamente concordo con te quando dici che i glutei sono già sollecitati alla grande nello squat...infatti x quanto mi riguarda io gli anteriori della coscia li allenerei solo con set di squat.per quanto riguarda il calf in piedi devo correggerti o meglio hai ragione quando dici che nel calf in piedi vengono stimolati sia soleo che gastro ed infatti io ho scritto "questo esercizio stimola per lo più il soleo...e quest'altro maggiormente il gastro.." perciò hai ragione ma poichè nel calf in piedi viene stimolato maggiormente il soleo e nel calf da seduto il gastro non vedo perchè privilegiare l'uno o l'altro...li faccio tutti e due così sono tranquillo di lavorare bene su entrambi i muscoli dei polpacci...io la penso così ma magari sono solo seghe mentali.
p.s. non ricordo esattamente dove l'ho letto ma ricordo che attraverso un esame a risonanza magnetica si era scoperto che il calf in piedi recluta circa il 60% soleo e 40% gastro mentre sul calf seduto il soleo è quasi escluso...cmq cerco l'articolo e magari se ti può interessare te lo posto.ciao
L'unico posto in cui successo viene prima di sudore è il dizionario - Vidal Sassoon -
dopo aver letto questa precisazione ho effettivamente notato k il soleo,da qnd ho iniziato a fare il calf in piedi al posto di qll da seduto, è effettivamente piu grosso.una cosa ma la pressa allena sia i quadricipiti k i femorali oppure uno è piu sollecitato dell altro?
A mio parere c'è qualche imprecisione.
Calf in piedi alla macchina o con manubrio o con bilanciere che dir si voglia, l'enfasi è maggiormente sui gemelli.
Calf seduto soleo.
Per quanto riguarda la pressa, puoi porre l'enfasi sia sui quadricipiti, sui femorali, sugli aduttori, abduttori, pure sui polpacci.
Tutto dipende dalla posizione delle gambe e dei piedi sulla pedana![]()
sulle cose fondamnetali siamo d'accordo, per il resto credo ke siano punti di vista e senzazioni personali
Segnalibri