se vuoi essere rassicurato che facendo le cose a occhio e croce riuscirai sicuramente ad arrivare dove vuoi, ti rassicuro, ma la presente affermazione ha la stessa credibilità dell'innocenza di wanna marchi...
la definizione non è solo diversa metodologia di allenamento è anche dieta diversa, se vuoi asciugarti devi fare una dieta ipocalorica bassa in carboidrati, sia essa chetogenica o metabolica, ma sono diete severe che non ammettono sgarri come invece permettono quelle da massa che sono decisamente più tranquille di quanto tu possa pensare
Perdere peso è facile quanto più sei grasso, se sei un obeso semplicemente mangi di meno, ma più ti avvicini alla quota "strutturale" di grasso corporeo, quella che per intenderci il tuo fisico tiene fisiologicamente come riserva di energia ed è attorno al 15%, maggiore diventa lo sforzo per perderla.
Devi in pratica costringere il tuo corpo a perdere qualcosa che non è un di più come nel caso degli obesi, e devi imporgli di essere al di sotto di una quota naturale.
Questo non vuole dire violentare il proprio corpo, perchè l'assenza di grasso diventa un problema solo se scendi sotto un minimo (in genere il 2%), quota che è un miraggio anche per molti builders paranoici, ma semplicemente costringerlo a fare qualcosa che normalmente non farebbe.
Inutile dire che come è difficile indurre il fisico ad aumentare la massa magra, cioè i muscoli, altrettanto difficile è fargli perdere massa grassa. Quindi non basta semplicemente non mangiare schifezze o in bianco, ma significa costruire un piano alimentare piuttosto rigido che costringa il tuo metabolismo a bruciare grassi invece di zuccheri come fonte energetica (il contrario di quello che si fa in massa dove i carbo la fanno da padrone)
La tua dieta quindi attuale che è una dieta che con qualche ritocco potrebbe essere da massa, è completamente inutile per una dieta di definizione che ha una netta prevalenza di lipidi.
Per avere una idea su cosa sia una chetogenica fai una ricerca nel forum con l'apposita funzione e quando hai più o meno capito come funziona prova a pianificare la tua dieta base e vediamo cosa si può fare
Segnalibri