Dico la mia anche se la richiesta è per Mau

il nostro Venom si allena da poco (pur con buoni risultati) ed è un "principiante" (nel suo significato NON offensivo - anche io lo sono su tantissime cose).

Dato che, come tutti quelli che iniziano và un po' a braccio ed è supportato dalla fiamma dell'entusiasmo, la prima cosa che ha fatto è stata quella di gonfiare la sua full fino a dei livelli di durata eccessivi.

In quest'ottica, la full di Venom5 va bene perchè gli risolve il problema: splitta il tutto su 2 sedute. IMHO, non è male perchè va bene per un principiante. Io toglierei il leg extension che non serve ad una mazza (non serve nemmeno come riabilitazione...). Possiamo discutere e variare la scheda in 3000 modi, meglio o peggio, ma tanto questa funziona comunque e il passaggio da 2 ore a 1 ora sarà benefico.

Al di là della scheda, secondo me Venom dovrebbe:

Fare la scheda 2 volte alla settimana A-B , senza squat e stacchi perchè non li sa fare.

Fare 1 allenamento extra in cui invece impara tutte le cose nuove. E' dura da digerire per i vari miti della massa, della forza, della perdita della massa, della perdita della forza.... ma il 3° allenamento se all'inizio non è produttivo perchè i carichi sono bassi, in poco tempo diventerà allenante.

Stabilire una progressione da seguire negli esercizi base, da tenere per 6 settimane. Poi cambiare scheda.

Già in questo modo sarebbe passato da una full devastante e lunga a una scheda più "da palestra", imparando esercizi nuovi. In 6 settimane. Poi, da Ottobre, potrebbe iniziare un qualcosa di diverso tipo 3 sedute alla settimana, ogni gruppo importante allenato 2 volte. E, magari, concentrarsi per 3 mesi sui carichi....e sulla cazz.o di massa

In altre parole, i cambiamenti devono essere graduali e nell'arco di almeno 1 mese. Non c'è fretta, dato che lo scopo è allenarsi una vita...

E' solo un'idea...

Ciao!!!