Ciao!!!
Posta, se vuoi, la full che fai in modo da poterla splittare mantenendo una struttura di esercizi che ti piace.
Ciao!!!
Posta, se vuoi, la full che fai in modo da poterla splittare mantenendo una struttura di esercizi che ti piace.
We Iron.. ormai sei il mio personal trainer![]()
Dunque io faccio:
Parte inferiore:
Squat/Pressa
Leg Curl
Leg Ext
Calf
Parte superiore:
Panca piana
Panca Incl
Pulley
Lat
Lento Av
Curl bicipiti (al momento faccio le trazioni come abbiamo discusso sull'altro post)
Tricipiti alla panca
Crunch
Stavo pensando che il leg Curl ed Ext potevano essere "lasciati" per quanto riguarda la massa.. ma non so quanto sia giusto.. Riguardo gli stacchi vorrei trovare qualcuno magari in palestra che mi faccia vedere bene il movimento.. perchè non ci ho capito molto..
X il resto... credo vada + o meno bene.. un'idea che avevo poteva essere:
A:
Squat/Pressa
Panca Piana
Panca inclinata (non so se toglierla e aumentare le serie di panca piana..)
Lento Av
Tricipiti panca
Calf
B:
Pulley
Lat
Bicipiti curl/trazioni
Crunch
Però cosi facendo apparte che l'allenamento A risulta + lungo dell'allenamento B.. e poi non ci sono gambe nel B... questo potrebbe anke essere giusto, visto che sono muscoli + grandi e credo impieghino di + nel recupero ma.....non ne sono certo.. Non ho mai splittato in modo "programmato" quindi probabilmente avrò detto qualche cazzatella..![]()
venom............io sinceramente pensavo ad una cosa del genere(però vorrei prima l'approvazione di mau o il suo parere)
A-parte inferiore
squat/pressa 5x6 rip 2'
mezzi stacchi 5x4-6 rip 2'
leg extension 5x8-10 rip 1'30''
leg curl 5x8-10 rip 1'30''
calf standing 5x6-8 rip 1'
calf sitting 3x10+10+10 rip 1'
addome
B-parte superiore
panca piana 5x6 2'
dist manubri incl. 5x6-8 rip 2'
trazioni alla sbarra(presa supina) con sovraccarico
oppure lat-machine(presa supina) 5x6-8 rip 2'
rematore manubrio 5x6-8 rip 1'30''
lento avanti o press con manubri 5x6-8 rip 2'
tirate al mento o alzate laterali 5x8-10 rip 1'30''
curl bilanciere in superserie con
estensioni da seduto con manubrio 6x6 rip 2' tra una superserie e l'altra
Che te ne pare mau di questa full?E' troppo o troppo poco oppure fa schifo e basta?![]()
Io:è strano....da te non me lo sarei mai aspettato......per quale motivo mi aiuti?
Somoja:anche se sei uno stronxo questo non mi impedisce di aiutarti;sei forte......però sei uno stronxo.
Mentre aspettiamo, come hai detto, il parere di mau, ti faccio un paio di domande "tecniche":
Mezzi stacchi: come si fanno?
Calf: Quali sono le differenze tra i 2 che hai menzionato? io di solito faccio quello di alzarmi sulle punte (una per volta) con un manubrio in mano x aumentare il peso.
Trazioni varie: Presa supina vuol dire coi palmi verso di te?
Rematore: anke questo non l'ho mai fatto... ma dal nome, presumo sia qualcosa di simile al "pulley" con la sbarra lunga e presa larga?
(anke se come dici è con manubrio)
X il resto no problem..
Dico la mia anche se la richiesta è per Mau![]()
il nostro Venom si allena da poco (pur con buoni risultati) ed è un "principiante" (nel suo significato NON offensivo - anche io lo sono su tantissime cose).
Dato che, come tutti quelli che iniziano và un po' a braccio ed è supportato dalla fiamma dell'entusiasmo, la prima cosa che ha fatto è stata quella di gonfiare la sua full fino a dei livelli di durata eccessivi.
In quest'ottica, la full di Venom5 va bene perchè gli risolve il problema: splitta il tutto su 2 sedute. IMHO, non è male perchè va bene per un principiante. Io toglierei il leg extension che non serve ad una mazza (non serve nemmeno come riabilitazione...). Possiamo discutere e variare la scheda in 3000 modi, meglio o peggio, ma tanto questa funziona comunque e il passaggio da 2 ore a 1 ora sarà benefico.
Al di là della scheda, secondo me Venom dovrebbe:
Fare la scheda 2 volte alla settimana A-B , senza squat e stacchi perchè non li sa fare.
Fare 1 allenamento extra in cui invece impara tutte le cose nuove. E' dura da digerire per i vari miti della massa, della forza, della perdita della massa, della perdita della forza.... ma il 3° allenamento se all'inizio non è produttivo perchè i carichi sono bassi, in poco tempo diventerà allenante.
Stabilire una progressione da seguire negli esercizi base, da tenere per 6 settimane. Poi cambiare scheda.
Già in questo modo sarebbe passato da una full devastante e lunga a una scheda più "da palestra", imparando esercizi nuovi. In 6 settimane. Poi, da Ottobre, potrebbe iniziare un qualcosa di diverso tipo 3 sedute alla settimana, ogni gruppo importante allenato 2 volte. E, magari, concentrarsi per 3 mesi sui carichi....e sulla cazz.o di massa![]()
In altre parole, i cambiamenti devono essere graduali e nell'arco di almeno 1 mese. Non c'è fretta, dato che lo scopo è allenarsi una vita...
E' solo un'idea...
Ciao!!!
[QUOTE=IronPaolo]che problema c'è:li impara!Meglio battere il ferro finchè è caldoFare la scheda 2 volte alla settimana A-B , senza squat e stacchi perchè non li sa fare.![]()
![]()
va bene..........come inizio è meglio perchè così impara la tecnica di esecuzione di 2 questi eserciziFare 1 allenamento extra in cui invece impara tutte le cose nuove. E' dura da digerire per i vari miti della massa, della forza, della perdita della massa, della perdita della forza.... ma il 3° allenamento se all'inizio non è produttivo perchè i carichi sono bassi, in poco tempo diventerà allenante.
Stabilire una progressione da seguire negli esercizi base, da tenere per 6 settimane. Poi cambiare scheda.
capito il messaggo ironIn altre parole, i cambiamenti devono essere graduali e nell'arco di almeno 1 mese. Non c'è fretta, dato che lo scopo è allenarsi una vita...E' solo un'idea...![]()
![]()
![]()
![]()
Ciao!!!
Gambe(semi-flesse) larghezza spalle o poco meno,punte dei piedi leggermente in fuori,presa supina(le nocche verso il tuo volto),schiena dritta,bilanciere posizionato sul terreno:vai ad afferrare il bil. con gambe semi-flesse mantenendo sempre contratto l'addome e mantenendo sempre dritta la schiena.Ci vorrebbe una figura per spiegarti bene quest'esercizio.............Mezzi stacchi: come si fanno?![]()
il calf standing si fa in piedi alla smith machine,il calf-sitting si fa seduto alla apposita macchina.Calf: Quali sono le differenze tra i 2 che hai menzionato? io di solito faccio quello di alzarmi sulle punte (una per volta) con un manubrio in mano x aumentare il peso.
il contrario:le nocche verso di te,i palmi sono rivolti verso la macchina.Trazioni varie: Presa supina vuol dire coi palmi verso di te?
il rematore con manubrio si svolge in piedi appoggiato su una panca: ossia ti pieghi a 90° con la mano e la gamba appoggiate sulla panca per aiutarti a sostenere il busto,con l'altra afferri e tiri su il manubrio verso i fianchi(cercando di tirarlo su il più possibile con i gomiti...........per conivolgere meglio i dorsali che i bicipiti);è una spiegazione di mexda..........ma di mejo non mi è venutoRematore: anke questo non l'ho mai fatto... ma dal nome, presumo sia qualcosa di simile al "pulley" con la sbarra lunga e presa larga?
(anke se come dici è con manubrio)............ci vuole qualcuno che te lo mostri questo esercizio
![]()
Chiedo venia per le spiegazioni.........![]()
Originariamente Scritto da Venom5
ma siamo sicuri le tutta sta roba si faccia in ora?
secondome ci vuole molto di piu...
e poi le rip mi sembrano basse se è davvero un principiante
A
squat+mezzi stakki = stacco completo (quasi almeno... e gia si accorcia)
via leg exetencion e leg curl dopo 5-6 set di stacco nn serve altro al momento
ma dai basta solo il calf standig ke va fatto su un apposito rialzo nn certo lo step
B
via i manubri su inclinata
me se nn avrà la forza nemmeno per le trazioni normali... meglio la lat
lascia stare il rematore se fai lo stacco (almeno per il momento)
lascia stare le alzate laterali e le tirate
lascia stare la super serie con ste rip bassissime e fai 4 set per i bic e 4 per i tri
compessivamente per tutti gli esercizzi terei lo stesso carico a ariverei al cedimento in modo ke al set successivo sia sufficentte scalare di una rip
per il num di set direi 5 tranne per braccia e addominali e polpacci ke ne bastano 4
il num di rip del primo det direi 10 tranne per i polpacci ke venno meglio le alte rip pwercio almeno 15 ma forse anke 20
se segui questa ckeda una volta a settimana gli addominali li devi fare in tutti e 2 gli allenamneti
scusa il tono polemico e irritante di certe affermazioni ma nn ti ammangini quaanto avrei voluto setirle io e nn buttare 4 anni di allenamneto
non è mica una fullOriginariamente Scritto da Venom5
cmq non è male... se la recuperi è buona , se la recuperi però...
Trazioni varie: Presa supina vuol dire coi palmi verso di te?
il contrario:le nocche verso di te,i palmi sono rivolti verso la macchina
Forse ti sei confuso Venom?
la scheda non è mia..........è di uno che è tutt'altro che natural.Originariamente Scritto da mau
![]()
![]()
ooopssssss.........chiedo venia......il caldo deve avermi confuso le idee.Originariamente Scritto da fifty
![]()
Segnalibri