Risultati da 1 a 15 di 65

Discussione: dieta di mantenimento: un consiglio

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,884

    Predefinito

    Scusa una osservazione non tecnica ct, ma se la tua conoscenza della materia, per tua stessa ammissione avviene sugli studi di altri e quindi è prevalentemente teorica, qual'è il criterio vista la tua esperienza (che per l'età è forzatamente limitata), che ti fa decidere che le idee anni '80 di veronesi (che a pavia sta mettendo su un centro oncologico che avrà pari solo in germania) siano sbagliate mentre quelle americane sono avanti?
    La bontà di una teoria dipende da moltissimi fattori, uno dei quali è assolutamente come incida nel tempo sul soggetto.
    Ora se io prendo 4 grammi di pro per 1 mese e non muoio, non vuol dire che tale regime sia sostenibile indefinitamente o che questo non porti nel lungo a eventuali danni, il corpo non è una cartina tornasole che reagisce subito negativamente a stimoli potenzialmente pericolosi, ci vogliono spesso anni perchè i sintomi di una disfuzione si manifestino e può capitare che quando ormai siano manifesti tali sintomi non siano più curabili
    Poi per quanto si possano ritenere commerciali alcuni prodotti come le diete di DePasquale o di Sears si dovrebbe sempre tenere presente chi sono e cosa hanno fatto prima di buttare alle ortiche articoli e studi di una vita che sono sopravvissuti e sono conosciuti più di alcuni studi che magari tu trovi più credibili.
    Tutte le teorie sono buone e funzionali a sentire chi le propone, però tu adesso devi spiegare qual'è il criterio con cui decidi che lo studio che ti definisce 4g di pro al giorno non nocive è vangelo, mentre la dieta a zona di sears è cialtroneria!?!
    Perchè è sul criterio di scelta che si gioca la partita non sui dati delle ricerche che sono quasi sempre inconfutabili (essendo frutto di esperimenti), siamo tutti nani sulle spalle di giganti ma siamo nani che hanno deciso su che giganti salire...

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,204

    Predefinito

    qui noi staimo parlando di alimentazione in ambito atletico, quindi variabile nel tempo.....
    è logico che per fare una dieta su di un sedentario si cerca un piano alimentare a lungo termine....
    anche una dieta ricca in carboidrati a lungo andare porta i suoi danni (insulino resistenza), anche una dieta alta in grassi a lungo andare porta i suoi danni...tutto per via della tendenza dell'organismo all'adattamento.......
    i criteri per cui io critico una determinata dieta si basa sulle varie ultime ricerche, sul pensare...sul capire come dovrebe funzionare e la risposta organica ad un piano alimentare.....
    cercando di capire questo si cerca di rendere migliore una data teoria, di capire i punti cardine, di metterli in gioco e si si può migliorarla o distruggerla.......
    quando do un consiglio è un consiglio, ma basato su alcune ricerche e miei ragionamenti....stop....
    nn ho scritto un libro, nn appoggio nessun personaggio...cerco solo di criticare per capire.....

    riguardo veronesi e l'italia, ho specificato in ambito alimentare nel precdente post.....l'talia e l'europa in oncologia so benissimo che siamo/sono molto avanti....

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,884

    Predefinito

    Benissimo, se tu vuoi sperimentare in base a ricerche di cui ti fidi nuovi regimi alimentari, sei liberissimo di farlo, anzi denota sicuramente grande passione per la materia.
    Ma dato che ti basi su ricerche che portano a dati che si prestano a essere isolati, cioè considerati da soli, come gli effetti delle proteine, e non possono essere usate come dogmi incontrovertibili per l'impostazione di una dieta da usarsi a tempo indeterminato, finchè sperimenti su te stesso o soggetti pienamente coscenti di quelle che fino a ieri erano norme unanimemente condivise come salutari, come non esagerare con le pro, puoi fare tranquillamente, ma se un ragazzo approccia una qualsiasi forma di dieta per la prima volta dichiarare che assumere 4g di pro non è assolutamente pericolso diventa un po' irresponsabile.
    Perchè le multinazionali che giustamente critichi, dopo aver proposto per anni diete iperglucidiche, adesso le propongono iperproteiche, e infatti quanti ragazzini e non, postano sul forum la loro prima dieta che oltre a essere sballata con qualità e quantità di alimenti annovera invariabilmente bcaa, glutammina, proteine in polvere e quant'altro? Tutte cose che non servirebbero a dei principianti ma che markenting e "disinformazione",quella vera, fanno credere essere indispensabili a uno sviluppo fisico.

    Allora, essendo io nemico giurato della censura, invece che invitarti a stare zitto, ti chiedo di fare una scelta responsabile, quando proponi tuoi punti di vista, sforzati di indicarli come tue personali prese di posizione, tue teorie frutto di ricerche scientifiche ma pur sempre tue idee personali e soprattutto di contestare i dati altrui in modo costruttivo.
    Definire commerciale e quindi inutile la dieta a zona, sulla base di un personale e indimostrabile convincimento, non è scientifico. Quando si demolisce una teoria spesso bisogna fare dimostrazioni più complesse e approfondite di quelle messe in campo da chi la teoria l'ha inventata, soprattutto quando questa è affermata e diffusa da tempo.
    Inoltre base del metodo scientifico che tanto ti sta a cuore, è il confronto alla pari, tacciare di inutilità o erroneità dati provenienti da fonti diverse dalle proprie è oscurantista e retrogrado proprio come quell'atteggiamento che tanto ti infastidisce quando dici che le tue teorie sono avanti ma nessuno le capisce o le accetta perchè fermo a idee superate.

    Però in soggetti alle prime armi, come non si propongono da subito programmi di allenamento ad elevata intensità o con complicate ciclizzazioni, altrettanto bisognerebbe fare con le diete, evitando di fornire piani eccessivamente complessi o traumatici in organismi non preparati a questo genere di cambiamento.
    Non è questione scientifica, ma puramente di buon senso.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,204

    Predefinito

    scusa, ma se molti studi ad esmpio, fatti su sogg umani e sani provano che un eccesso proteico nn causa i danni che vecchi studi mostravano (fatti su soggeti con patologie renali) cosa dovrei dire quando leggo " 2gr pro kg...ti fotti i reni!!!"????
    se studi mostrano che soggetti sovrappeso perdono + massa grassa e meno massa magra con una dieta ketogenica che dovrei dire????

    la dieta a zona nn è commerciale??? e tutti i prodotti che adesso propinano per fare un pasto a zona???
    è una dieta ben studiata che con tutti quaei calcoli per singolo pasto alla fine ti porta a comprare i loro prodotti......per nn paralare delle varie superficialità della teoria di sears

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,884

    Predefinito

    Allora sulla commercialità della zona ti posso anche dare ragione, ma la zona causa danni fisici?
    E' una dieta che sicuramente non può risolvere ogni problema, ma se penso che 10 anni fa i dietologi per dimagrire davano le anfetamine, forse meglio la dieta di sears che essendo ipocalorica ma equilibrata non ti distrugge l'organismo.
    Inoltre la zona è in giro da 10 anni, per quanto commerciale, chi ha puntato su questo cavallo ha prima visto come si comportava.
    Era un prodotto discreto, e lo si è pompato oltremisura garantendo risultati che forse non ha ma in forza di quasi nessuna controindicazione fisiologica.
    Ora il limite dei 2g per kg di proteine è un limite all'italiana. Pensa ai limiti di velocità, se tu dici alla gente che può andare a 120km/h al max, quelli lo bucano ma a un certo punto iniziano a non correre più, fanno i 150 e poi iniziano a pensare che stanno correndo. Se tu togli il limite quelli come minimo vanno fino a fondoscala.
    Ora che i 2g, soglia di buon senso e comunque efficace visto che ci sono ragazzi del forum che sono "grossi" con quote inferiori a essa, siano o meno una soglia sopportabile è comunque sufficiente.
    Stiamo parlando di ragazzi che cominciano ad allenarsi, che devono capire che soprattutto l'allenamento duro e una "corretta" alimentazione fanno crescere, se cominciano a lasciar pensare che siano le bombe di proteine a far crescere, questi si alleneranno di meno e continueranno a ingurgitare tonnellate di proteine in polvere e bcaa vari, convinti siano quelle a fare il muscolo, che le stesse ditte produttrici consigliano di consumare per non più di 6/8 settimane salvo parere medico, il che significa che proprio il fulcro della salute non sono.
    Inoltre nessuno nega ogni cosa che dici, contestare un'idea non significa contestare una persona. Io non ho detto che la chetogenica non è una dieta valida. Anzi in definizione, che poi è un dimagrimento, probabilmente è la soluzione migliore. Tuttavia resta una dieta lontana dal poter essere usata ogni giorno dell'anno. Ed essendo la metabolica una chetogenica rappezzata, non credo, benchè ammetto di non averla approfondita, sia un regime applicabile a tutto l'anno.

    Sui protocolli di sperimentazione non commento, non è questa le sede per parlare per ore di monitor ospedalieri, comitati etici etc. ma gli studi sono comunque sia limitati nel tempo e non possono assolutamente evidenziare i danni causati nel tempo.
    Per le sigarette ci sono voluti 50 anni e milioni di persone morte per tumore ai polmoni, all'esofago e altrove, per constatare che il fumo è cancerogeno, e questo è ormai un dato condiviso, ma se tu conducessi uno studio sugli effetti dell'assunzione di fumo in soggetti sani per 1 mese, non troverai effetti negativi, anzi se poi i soggetti sono sovrappeso rischi anche di trovare una diminuzione di peso. Negli anni '60 consigliavano di bere una birra prima di mettersi al volante perchè migliorava i riflessi! (articolo quattroruote con studi condotti dall'università di pavia se non erro)
    Quindi io sono sicuro che se per 6 mesi (un lasso che molti studi non coprono nemmeno in fase di sperimentazione di farmaci per esempio) mangio 4g di pro non mi succede niente, ma qui consigliamo di ragazzi che approcciano uno sport che ha una dieta che ti dovrebbe accompagnare ogni santo giorno che ti viene dato, quindi se io a 18 anni mi alleno assumendo 4g di pro al giorno come staranno i miei reni a 45 anni nessuno studio lo può dire.
    Ora dato che la maggior parte dei ragazzi che hanno la fissa delle pro vogliono fare massa (che è una fase a tempo indeterminato) più che dimagrire (che è un periodo di tempo limitato), la massa non ha bisogno di 4g per crescere, e quindi sperimentare certe grammature è pericoloso, perchè gli studi danno garanzie sul breve termine non sul medio-lungo...
    Sapessi in ospedale quanti farmaci vengono ritirati perchè hanno effetti collaterali insostenibili, e prima di arrivare in ospedale anche solo a livello di sperimentazione devono prima passare le forche caudine della sperimentazione di laboratorio, e nonostante questo anche tra i farmaci che vengono alla fine commercializzati ve ne sono alcuni che vengono poi ritirati perchè sperimentare per magari anche 5 anni su un ventaglio limitato di pazienti non fornisce lo stesso spettro di effetti che ti da l'utenza di tutti i cittadini.

    Ripeto se vuoi consigliare 4g di pro in dimagrimento, fai pure, ma devi anche dare quello che a livello sanitario si chiama "consenso informato", nell'ambito del forum quindi dire da dove provengono le tue idee qualora siano innovative, e dire che quel regime è sicuro per un certo periodo di tempo, e che soprattutto esistono eventualmente altre soluzione efficaci (se ci sono ovvio), altrimenti spacciare per unanimemente condivise e giuste idee frutto di studi recenti o recentissimi non è corretto.
    Ultima modifica di Tersite; 08-08-2005 alle 10:29 AM

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    9

    Predefinito finite le ferie.....si ricomicia...

    ciao e tutti...
    ho letto, riletto, e studiato con attenzione il forum e la sezione alimentazione ed ho impostato una nuova dieta metabolica...... lascio a voi ogni commento, che ne pensate?


    colazione
    330g albume d’uovo
    20g olio extra vergine d’oliva
    10g olio di semi di lino
    spuntino
    90g bresaola 50g parmigiano
    25g nocciole
    pranzo
    200g lattuga 150g petto di pollo
    40g olio d’oliva extra vergine
    spuntino
    250g mozzarella ligth
    10g noci
    cena
    200g cavolfiore crudo
    200g manzo-vitello
    20g olio d’oliva extra vergine
    post WO
    40g proteine siero del latte
    6g creatina
    10g aminoacidi ramificati
    6g glutamina

    Totale 3034kcal 291pro 17.6carbo 200grassi
    1164+70+1800= 3034kcal

    38% proteine
    2% carboidrati
    60% grassi

    mi semba abbastanza eauilibrata come metabolica....

    grazie a tutti per i consigli


  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,756

    Predefinito

    Ma perchè la chiami metabolica?
    La Metabolica di DI Pasquale è un'altra cosa!

Discussioni Simili

  1. consiglio su calorie mantenimento
    Di guardian87 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-03-2010, 05:15 PM
  2. Dieta Mantenimento
    Di Pak nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-06-2007, 05:43 PM
  3. dieta mantenimento
    Di frastaff89 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 09-08-2006, 01:13 PM
  4. Dieta mantenimento Damien
    Di Damien nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 16-05-2006, 05:23 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home