Citazione Originariamente Scritto da lo_gnu
... ho fatto un pò di calcoli utilizzano il 3d "Impostare un chetogenica cicclica" postato da Ct-7b....

peso ideale 84 Kg
fabbisogno calorico giornaliero di base 1785 kcal
fabbisogno per attività lavorativa 1160 kcal
fabbisogno per attività fisica (da 300 kcal a 500 kcal) 400 kcal

fabbisogno calorico giornaliero 3345 kcal

macronutrimentri suddivisi in 7% carbo 40% pro 53% grassi.... quindi

234 kcal dai carbo
1338 kcal dalle pro
1773 kcal dai grassi

azione termogenica indotta dai cibi (TDI) 380 kcal

FABBISOGNO CALORICO GIORNALIERO 3725 kcal

per una dieta di mantenimento nei giorni di low-carb imposto un deficit calorico del 25% e nei giorni di ricarica imposto un surplus calorico del 15%

giorni low-carb 2800 kcal
giorno di ricarica 4300 kcal

quantità dei macronutrimenti nei giorni di low-carb

carboidrati 196 kcal = 50g
proteine 1120 kcal = 280g
grassi 1484 kcal = 165g

calcolati dividendo i carbo per 4 le pro per 4 ed i grassi per 9

adesso vi posto come ho intenzione di impostare il mio giorno tipo per una metabolica

COLAZIONE
330g albume d'uovo
20g farina d'avena
15g olio extra vergine d'oliva
20g mandorle

SPUNTINO 1
130g bresaola
15g nocciole
20g noci

PRANZO
70g pasta di semola
150g petto di pollo
100g lattuga
20g olio extra vergine d'oliva
10g mandorle

SPUNTINO 2
160g tonno sott'olio sgocciolato
10g mandorle
10g noci

CENA
100g lattuga
150g sovraccoscio tacchino
30g olive verdi
10g olio d'oliva

POST-WO
40g proteine siero del latte
15g noci
15g nocciole
15g arachidi

inserisco nei 2 spuntini una mela di cui non tengo conto così come delle verdure

quantità calcolate utilizzando il database del programma Eicos per un totale di

48g carbo 279.5g pro 158g grassi ed un totale calorico di 2751 kcal

questo è un mio giorno tipo poi per la varietà della dieta altreno....

fonti proteiche: bresaola, agnello, coniglio, faraona, pollo, tacchino vitello, cavallo, manzo,prosciutto (cotto e crudo), maiale, trota, salmone, palombo, tonno, nasello, ricotta, fir di latte, formaggi light, parmigiano, mozzarelle light, yogurt, albume d'uovo

verdura: porri, lattuga, zucchine, finocchio, cavolfore, coste, fagioli, pomodori, spinaci

frutta: mele,arance

fonte di carboidrati: farina d'avena, pasta di semola, pasta integrale, riso

fonte di grassi: arachidi, noci, mandorle, olio extra vrgine d'oliva, olio di lino, olive

Questa è la mia impostazione per una dieta metabolica di mantenimento partendo con 2 cicli da 12 giorni low-carb (togliendo dal programma i 70g di pasta) + 2 giorni di ricarica per poi passare ad un ciclo costante e continuativo di 6 giorni + 1 giorno aggiungendo i 70g di pasta....

.....lascio commentare a voi e farò tesoro dei vostri preziosi consigli....grazie a tutti

Ah.... dimenticavo... per l'allenamento, bò, non so, sicuramente pensavo di eseguire dei cicli di massa ( forza-intensità-pompaggio) però comunque prima sistemiamo il programma alimentare e poi gli adattiamo l'allenamento

accetto anche Vostri consigli sul tipo di allenamento da seguire........

c'è troppa frutta secca, limitala a 100gr/die....
cerca di assumere almeno 20gr di olio di lino/olio di pesce al giorno o mangi 3 volte a settimana del pesce grasso (salmone, sgombro)...
la ricarica, se vuoi mantenerti è troppo calorica....
prova intanto a limitarla a 3500 calorie, se noti una perdita di peso aumenta le calorie...
sei certo che i carbo siano solo 50gr??? hai calcolato la frutta e la frutta secca???
per le prime 2 settimane devi provare a stare quasi a 0 carbo, solo quelli provenienti da verdure fibrose...
anche i protidi sono alti, nn superare i 2gr pro/kg (regolati secondo il tuo peso ideale anche con le calorie)