Allora sulle full body trisettimanali c'è una diatriba in corso.
Alcuni principi filo mentzeriani vorrebbero che l'allenamento fosse molto intenso per gruppo muscolare e poi ci fossero pause a volte molto lunghe per permettere al muscolo di "crescere" fino alla seguente stimolazione. Si chiama supercompensazione. Altri invece sostengono che anche con le full body trisettimanali cresci comunque (scusate la sintesi ma dato che non condivido assolutamente tale tesi avendone provato l'inefficienza non mi sono preoccupato di approfondirne i principi di base)
Se tu alleni un giorno si e uno no il muscolo, rischi di sovrallenarlo e quindi non gli dai il tempo di crescere.
Io facevo le full body su 3 giorni come te, poi sono passato ad allenare 2 gruppi muscolari al giorno allenandomi 6 giorni la settimana e tra un allenamento e l'altro dello stesso gruppo muscolare non passavano mai meno di 2 giorni (es. pettorali lunedì e giovedì)
Ora penso di andare su uno split AB AB cioè allenarmi 4 volte a settimana, con massimo 2 allenamenti per gruppo e facendo sempre passare 2 giorni tra una seduta e l'altra...
Inoltre gli allenamenti da massa, sono generalmente (significa che non è una verità geometrica) per gruppo 6+ serie e da 6/8 reps a cedimento
Gira per il forum di allenamenti per massa ce n'è un sacco e controlla a che filosofia di allenamento vuoi votarti...

Segnalibri