Le percentuali rappresentano le calorie.
Ad esempio 50% del totale devono essere calorie da carboidrati.
In realtà dovendo fare i conti con cibi che non sono fatti monoblocco di macronutrienti, devi adattarti a usare il criterio della zona, cioè dei cibi che per la maggiorparte forniscono quel macronutriente e poco degli altri (quelli che in zona si chiamano blocchi favorevoli).
In pratica: tu sai che devi mangiare X proteine.
Allora queste X proteine le devi assumere mangiando cibi che contengano prevalentemente proteine ma siano bassi in grassi.
Ecco perchè si usa molto il petto di pollo, il tacchino, il pesce, gli albumi. Perchè sono alimenti molto bassi in grassi, e quando li mangi sei sicuro che stai coprendo solo il fabbisogno proteico.
Quindi se devi ad esempio mangiare 100g di proteine, con le tabelle nutrizionali scopri che il petto di pollo contiene circa 7g di proteine ogni 30g di alimento.
Questo significa che a pranzo con una bistecca di 120g di petto di pollo ho assunto circa 28/30g di proteine, cioè il massimo da assumere in un pasto. Per coprire il mio fabbisogno proteico dovrò allora mangiare 120x3 petti di pollo, e poi trovare ancora 10g da qualche parte (magari in un uovo). Ovvio che poi la dieta è fatta in modo da evitare di mangiare sempre e solo lo stesso alimento, però questo serve a darti l'idea di come coprire il fabbisogno proteico ( ma non ancora calorico)
Nel conteggio calorico di quel 25% di proteine, inserirò però le calorie date da tutto il petto di pollo o dall'alimento da cui ho preso le proteine, non calcolo solo aritmeticamente quelle date dalle proteine in esso contenute.
In questo modo saprai quante calorie ottieni dai cibi mangiati per coprire il fabbisogno proteico.
Un problema nasce dal fatto che le proteine hanno un tetto. Ad esempio se hai un limite di 120g di pro al giorno, dato che alla fine le fonti di proteine sono quelle 3 o 4 sopra citate, ti ritrovi con un limite di calorie attorno alle 500/600cal. Questo comporta che con una dieta tipo 50-25-25 al massimo arriverai a coprire 2000/2400 cal (25%=1/4 quindi il totale sono 500cal x4). Capisci da solo che se uno ha come molti un metabolismo basale sulle 1800cal, difficilmente può così ottenere il surplus calorico necessario alla crescita, surplus che si calcola sulla base di mb+dispendio lavorativo+dispendio del wo.
Devi allora alterare la percentuale (non la quantità!) di proteine sul totale abbassandola (visto che non puoi mangiare più proteine per ragioni di "sicurezza") mangiando di più altri macronutrienti, che so 60-20-20 (è un mero esempio mi raccomando) in questo modo le 500cal ipotetiche dalle pro, portano il totale calorico non più solo a 2000 ma a 2500. perchè 500 cal rappresenterebbero il 20% del totale e non il 25%.
Non è facile il plicometro o l'impedenziometria, che sono il primo passo per capire quante proteine posso mangiare, servono appunto solo a calolare le proteine. Se vuoi sapere quante "calorie" ti servono per crescere, devi conoscere il tuo mb, che puoi conoscere con un altro esame clinico, e poi cercare il dispendio dato dal tuo lavoro (in rete trovi molti siti che danno indicazioni di massima del dispendio dato dal lavoro che uno fa) e poi aggiungere quello che bruci nel wo, che è dato dall'intensità del tuo allenamento (fare lo squat con 30kg non brucia glicogeno come farlo con 210...)
Come vedi dieta e allenamento sono molto legati, e il bb non è una cosa che si improvvisi ingurgitando polveri, perchè se non si sa a cosa servono sono solo esperimenti pericolosi sul proprio corpo.

Segnalibri