Prima di tutto non esagerare! Alla tua età se ti fai prendere da manie esagerate rischi danni che ti accompagneranno per tutta la vita. Quindi affidati assolutamente a un trainer che trovi in palestra, che mi sembra strano non ti abbia proposto una bella scheda.
Dato che sei esile e novizio la massa non deve essere una tua priorità, non si modella il proprio corpo imbottendosi di integratori e facendo schede da conan il barbaro soprattutto non a 15 anni.
La prossima volta che vai in palestra chiedi all'istruttore di pianificarti l'allenamento. Probabilmente ti rifilerà una delle classiche schede con esercizi 3x10 con full body tutte uguali e a tempo indeterminato ma almeno non ti rovini.
Per l'alimentazioni scordati, e questo prendilo quasi come un comandamento, schifezze polveri, misturoni e papponi vari. Non sono cose magiche a farti crescere.
Più che una vera dieta per cui avrai tempo, impara a pulire l'alimentazione, o meglio chiedilo a tua madre visto che difficilmente ti preparerai da mangiare da solo nei prossimi 10 anni...
Se poi il tuo istruttore ti ha suggerito di prendere una qualsiasi forma di intgegratore che vada oltre acqua e zucchero cambia palestra!
Fidati, inizia con evitare cibi poco sani come fritti, intingoli e salse varie.
Impara a fare una buona e sostanziosa colazione con i macronutrienti fondamentali (carboidrati, proteine e grassi), a fare 2 spuntini tra colazione e pranzo e fra pranzo e cena. Sempre cibi sani e poco elaborati e vedrai che farai una base su cui costruire un fisico "bestiale"... ma ci vuole tempo.
Non avere fretta, veramente se sbagli ora rischi tutta la vita.
Segnalibri