Allora se leggiamo i limiti (leggasi limiti) di assunzione delle proteine su giornali, libri, testi universitari possiamo trovare diciture del tipo:
fino a 3 gr di proteine per kg di massa magra non causano danni.
Questo inciso però non ci dice: nè per quanto si possa sostenere tale regime, nè per chi è indicato.
Ora un builder di 150kg con massa grassa al 2% magari con la sintesi proteica che ha può anche ficcarsi in corpo 3g di pro per kg di massa magra per crescere, ma a uno che vuole "un bel corpo" non dici che può tranquillamente ingurgitare papponi senza che gli succeda niente (le polveri poi le confezioni stesse indicano un consumo non superiore ai 30g giornalieri e di evitare usi prolungati)
Ora io posso anche scherzare sulla morte dei reni perchè un "uomo nero" che ti faccia paura ci vuole sempre, per farti capire che hai dei limiti e che il corpo va usato ma non sfruttato.
Inoltre il fabbisogno proteico giornaliero, e questo non lo dico io lo leggi ovunque, si calcola sulla massa magra e non sul peso corporeo totale, quindi se lui pesa 75kg lordi, significa che 150g++ sono oltre i 2gxkg.
Ora, dato che è comprovato che non sono una marea di proteine a darti massa corporea, se non altro il consiglio di stare basso con le proteine preserverà se non i suoi reni il suo portafoglio che eviterà di sobbarcarsi spese per opinabili polveri e tonnellate di carni/uova/latticini.
Poi dato che una delle poche vere libertà è quella di scegliere come suicidarsi, se c'è qualcuno che desidera vedere cosa succede a vivere solo di proteine io sono il suo primo sostenitore.