x Lorenzo: sono molto miope-cecato, mi mancano 4.25 e 4.5.... se tolgo gli occhiali senza fare abituare gli occhi per 1-2 giorni, invece, ho 1 decimo!!! Leggo solo la 1° letterona della tabella dell'oculista (una A o una E di solito...). Ieri ho provato senza occhiali, ma nada.... mi tengo la faccia da professorino scemo e sollevo.
Ieri taglio totale del volume azzerando i complementari. Il programma prevedeva il 2x2 di panca e squat, ne ho approfittato per fare la singola a 175Kg (!!!) Lorenzo Style. Poi ho fatto la panca.
In pratica:
Squat rec 5': 2x2x160Kg - 1x1x175Kg
Panca rec 5': 2x2x120Kg - 2x1x125Kg
i filmatini qui: http://file.webalice.it (user: genevan - password: pesi)
Lo squat a 175Kg è venuto molto bene, meglio del 2x2. Decisamente profondo per i miei standard... mi sono dovuto trattenere dal non provare i 180Kg... ma voglio fare le cose per bene
La panca, invece, è secondo me un po' più indietro. Forse valgo 130Kg, ma i 125 li ho sentiti pesanti. Ho "paura" e tendo a muovermi con le chiappe. Non le sollevo (anche se sembra) ma non percepisco il movimento che invece vedo nel filmato. Per questo ho provato 2 volte.
Dato che questa è la settimana prima del massimale, perciò decisiva, faccio alcune considerazioni da condividere.
Una possibile procedura "standard" di approccio al massimale, sulla base di questo programma, potrebbe essere:
6 giorni prima: squat e panca 2x2 + test submassimale
5 giorni prima: stacco 2x2 + test submassimale
2 giorni prima: allenamento feeder
(perciò nel mio caso il massimale delle 3 alzate lo farò di sabato o domenica, così almeno 1 giorno avrò dormito 8 ore....)
Eseguire le 3 alzate in 2 allenamenti prepara al test senza essere un impegno gravoso come una seduta unica, ma ci si prepara a fare la panca DOPO lo squat.
Complessivamente ci vuole circa 30 minuti ad esercizio e DOPO lo squat la concentrazione cala e ci si deve abituare invece a mantenerla. Credo che nella fase di volume io debba fare panca e squat, per "girarli" nelle ultime 2-3 settimane per adattarsi all'ordine di gara.
Lo stacco è il giorno dopo per non subire i DOMS che invece su di me sono più forti 2 giorni dopo.... noto anche che l'allenamento consecutivo ha un effetto feeder su quello precedente e ho meno DOMS (dipende anche da cosa si fa nel 2° allenamento eh...)
Due allenamenti di fila stile "doppia botta" si recuperano MEGLIO che con 1 giorno di riposo, poi il numero delle alzate è basso e sono submassimali....
Lo scopo di tutto questo è arrivare al massimale "condizionati" alle ultime sensazioni positive (si spera), riposati ma con l'ultimo allenamento non lontano anni luce....
Vedremo....

in tale occasione concentrati bene sull'arco, cercando d "avvicinarti" alla tua parte inferiore del corpo. ti risulterà piu difficile lo stacco del bil, ma in quel caso t potrai fare aiutare...

Segnalibri