quello che ti volevo dire è semplicemente che a monte di tutto devi avere un'idea di quello che fai: obiettivi e programmazione di allenamento e dieta.
Detto questo:
-1- allenare i muscoli da "angolazioni" diverse come tu dici non aiuta molto, ad es. se cerchi di mettere carne addosso. Per quello direi che 6-8 serie all'80% (quindi 6 reps o 7) con esercizi base sono quello che serve.
-2- o fai un tipo di lavoro orientato ai carichi submassimali (come detto al punto 1) o fai pompaggio: gli stimoli nei due casi sono differenti e necessitano di un allenamto differente e differente dieta.
-3- in generale devi fare le cose con semplicità, ma non credo davvero che tu arrivavi sfinito dopo un 10-8-6-6...a parte che ripeto non so a che serve dal momento che nelle prime reps non cerchi il cedimento, ma saranno solo preparatorie alle successive (io non condivido un simile schema ma tuttavia c'è chi ne fa uso)...poi con 10 reps ad es. se il peso non è insignificante otterrai una congestione, ma non un cedimento...a prescindere da questi dettagli quello che ti voglio dire è di mettere ordine nell'allenamento in base agli obiettivi...
certo cambiare stimolo è fondamentale...ma dipende anche da quello che c'è prima e da quello che c'è dopo...
ciao