Ciao Lorenzo!!!

Mi tengo sempre i tuoi post per quando ho più tempo, dato che non voglio mai fare le cose troppo di fretta.... e poi ti leggo sempre con piacere!!!

Allora.... ti stresso un po' e scusa in anticipo!!!

L'allenamento che proponi è troppo diverso dalle cose che sto facendo ora e che, malgrado tutto, vorrei portare a termine. Nel prossimo mesociclo voglio integrare/sostituire qualcosa con queste "novità"....

....tra l'altro ci sono delle cose apparentemente banali ma che agli atti pratici non lo sono plinti ad altezza variabile... dove li trovo? li devo costruire!!! tu cosa usi? In questo momento non potrei fare ne depth jumping/landing, nè jump onto the box...

ti espongo un mio dubbio riguardo ai vari esercizi "OLs-style" (ma è una mia pecca...) e anche alle varie pliometrie: tu che li fai, noti un effettivo "transfer" nelle alzate? In altre parole, pur comprendendo lo scopo, vorrei un conforto sul fatto che la "produzione di potenza" a percentuali di carico basse possa poi essere convertita in aiuto in sede di massimale.

Che ne pensi di inserire gli elementi che segnali in un unico ma dedicato allenamento apposito? Che so, metà seduta pliometria, l'altra metà esercizi "speciali" quali girata etc...

Non sminuirti troppo sui tuoi carichi... i tuoi Kg sono fatti sicuramente con esecuzione impeccabile e i movimenti che indichi come più facili rispetto alla girata sono comunque "complessi" e non si imparano in poco tempo: questo è un altro dei motivi per cui non voglio cimentarmi "in corsa"!!!

La seduta feeder verrà "copiata" di brutto, da decidere se domenica o lunedì.

Mi consigli una progressione di riscaldamento/alzate? Non ne ho una ben definita, perciò non ho problemi. Quella del riscaldamento di Tomviolence su fituncensored, con carico ad onda mi sembrava interessante...

Non ho capito la notazione dello snatch e del clean... sorry

Mi dai troppa fiducia e competenza quando in realtà non ce l'ho!!! Te la faccio breve, ma quando correvo, Arezzo non brillava (e non brilla) di certo per innovazione tecnica, e di pesi fatti con competenza non c'era l'ombra... solo quando iniziai l'università e poi da militare capii che ero l'unico a non aver mai fatto almeno la girata!!!

Nella mia mente bacata, vedo questo periodo della mia preparazione in quest'ottica:
ho fatto un periodo di un mese e mezzo di "prove" per prendere confidenza con gli esercizi

sto facendo un mesociclo in cui sto imparando a "tenere" un programma di forza pura specifico e a fare le alzate in maniera corretta. Sarebbe bello riuscire a determinare i miei "sticking points" ancora coperti da troppi errori di esecuzione

farò un ulteriore mesociclo in cui cercherò di affinare le cose, di migliorare di un 5-7% e di apprendere nuovi elementi quali quelli che mi segnali. Lo scopo di questo mesociclo è anche selezionare una serie di "punti fermi" da inserire nel programma invernale da fare "in appartamento". Ad esempio, non posso fare cose in cui si sbattono i pesi a terra... tutto questo va integrato in una minore disponibilità di tempo che ora invece ho..... sarebbe bello poter proseguire un intero anno con un programma di forza e non dover tornare a fare squat 1x20 perchè è intenso e in poco tempo permette di esaurirsi

Ciao e a presto!!!

Con stima

Paolo