Risultati da 1 a 15 di 43

Discussione: Il mio approccio BII-Ista

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Messaggi
    372

    Predefinito

    con quella roba non arrivi da nessuna parte.
    garantito.
    non stancherai mai una percentuale di fibre sufficiente per ottenere risultati.
    Non avere paura di allenarti.
    Mangia sano ed abbondante e riposa in maniera completa.
    La cosa più importante (imho) non è la progressione dei carichi, ma il modo in cui attacchi il musolo: la qualità della contrazione.
    Poi dovresti cambiare anche stimolo in maniera ciclica e ragionata.
    Comunque cerca il movimento controllato, fai almeno 6 serie e per dio alza il volume.
    Non vedo esercizi per le spalle, braccia e tricipiti.
    Con quella roba metti su solo ciccia secondo me.
    ciao

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    21

    Predefinito

    si vabbè ragazzi grazie per i consigli ma io ho fatto un altro tipo di domande.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Comunque avevo già pensato ad inserire curl per i bicipiti e lento avanti per le spalle, per il curl non credo ci siano problemi, ma per le spalle ho dei problemi in quanto dopo 3 serie di panca piana non ne hanno +!

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da naoto
    ...
    La cosa più importante (imho) non è la progressione dei carichi, ma il modo in cui attacchi il musolo: la qualità della contrazione.
    ...
    secondo me la progressione dei carichi continua con ottima forma di esecuzione prevede già che la qualità della contrazione sia buona...
    e soprattutto quanti fanno uno stile di esecuzione delle ripetizioni 3s x 3s, 3 sec per la negativa e 3 sec per la positiva?

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,426

    Predefinito

    le ripetizioni nei "grandissimi" (concedetemi il termine) multiarticolari dovrebbero comprendere anche un range basso.. per sfruttare il potere anabolico di questi esercizi.. a meno che tu non esegua squat e stacco in rest pause.

    il tempo di esecuzione è abbastanza soggettivo, ma personalmente preferisco eseguire una concentrica esplosiva per coinvolgere il max numero di fibre ed un'eccentrica rallentata (2-3 secondi non di +)

    il numero delle tue serie è bassissimo..ma credo si riferisca solo a quelle allenanti. (restano comunque pochine)

    dopo mezz'ora sei stanco xkè non sei allenato al volume.. a questo serve variare lo stimolo..bisogna allenare il corpo a diverse capacità, la resistenza è una di queste, il cortisolo non è così devastante e ad azione immediata come vogliono farci credere alcuni sapientoni..
    aggiungo che mi è capitato di allenarmi x 2 ore - 2 ore e mezzo (ed io utilizzo solo multiarticolari e carichi alti xkè sono powerlifter) senza perdere troppi colpi.

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,426

    Predefinito

    ..quindi OK gli allenamenti brevi e infrequenti (senza cadere nell'integralismo).. ma vanno alternati ad allenamenti + di volume.

    fai un ciclo di resistenza e scoprirai di non essere hard gainer, non dico che diventi super sajan, ma qualche sorpresa esce sempre fuori.

    p.s. la panca non è sufficiente ad allenare le spalle.
    p.p.s. gli esercizi BASE non coinvolgono a sufficienza le braccia, quindi non contare troppo sull'effetto indiretto..
    io faccio rematori con 90kg dopo l'allenamento dei bicipiti, e perdo solo 2 ripetizioni rispetto a quando li eseguo come primo esercizio.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    21

    Predefinito

    ok finito questo ciclo vedrò cosa si può fare...cmq si quelle indicate sono solo serie allenanti, perchè poi per ogni esercizio faccio 2 serie di riscaldamento (ora che i pesi sono ancora bassi)

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,007

    Predefinito

    Ciao V1RuZ!!!

    concordo con quello che hanno scritto i miei esimi colleghi, in particolare con Somoja: anche il volume è allenabile!!!

    Mi permetto di darti delle indicazioni pratiche. Partiamo dal presupposto che quello che fai ti piace, perciò non ha senso stravolgerlo del tutto.

    La prima cosa che puoi fare è incrementare le serie di 2, diciamo in 4 allenamenti: mantieni i carichi costanti e aggiungi 1 serie, ripeti nel 2° allenamento, poi aggiungi una serie e ripeti nel 4° allenamento. Ti abituerai con un minimo di gradualità al volume.

    Poi puoi cambiare pattern di ripetizioni (ho imparato la parola "pattern", la uso in tutti i contesti "oggi al lavoro mi sono fatto un pattern di palle")

    A me piacciono i piramidali inversi perchè nello stesso allenamento faccio basse e alte rip: prova una serie di allenamenti su 4 serie del tipo:
    4-6-8-10 (in ogni serie devi scalare i Kg per fare le rip prefissate)
    3-5-7-9
    2-4-6-8
    Cioè ogni volta scali una rip ed incrementi i Kg della prima serie, le altre di conseguenza

    Passare da carichi costanti a questo è abbastanza dirompente.

    Infine, aumentato il volume, puoi tornare al tuo schema base (un po' più rinforzato) ma inserire un 3° allenamento e, sulla base di questo, incrementare nuovamente il volume, magari inserendo una bella serie di squat 1x20 (di cui tanti parlano ma poi pochi fanno......)

    Nel merito degli esercizi, ti consiglio di togliere il rematore con manubrio e mettere quello con bilanciere e di eliminare le scrollate ma di inserire le trazioni. Se ti senti stanco, metti stacco e squat alla fine, poi una bella doccia. Non ho mai capito il senso di farli per primi in un allenamento abbreviato se poi si deve agonizzare per 20' per recuperare....

    Ti invito a provare perchè l'adattamento a carichi di lavoro sempre crescenti è una cosa che l'organismo tollera molto bene se fatta con un minimo di gradualità: ti potresti ritrovare in poco tempo a fare cose impensabili.

    Ciao!!!!

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    21

    Predefinito

    grazie dei buoni consigli Iron. Per ora quello che voglio fare è di alzare di una serie tutti gli esercizi. Poichè nell'allenamento ci sono troppe variabili da prendere in considerazione, preferisco cambiarne una per volta in modo da poter fare sempre confronti con l'allenamento precedente.
    Quindi per adesso porto gli esercizi a 3 serie, tranne squat e stacco.
    Lavorerò così per un mese e vediamo cosa succede.
    Poi proverò il formato che mi hai consigliato col piramidale inverso, mi sembra molto interessante. Solo una domanda: ho tre allenamenti suddivisi così
    1 all: 4-6-8-10
    2 all: 3-5-7-9
    3 all: 2-4-6-8
    devo mirare ad abbassare le reps nella prima serie tramite aumento di peso giusto?e poi scalare qualche kg ad ogni serie per mantenermi nelle reps prefissate? premesso questo ho sempre avuto un dubbio sul fatto di avere reps prefissate, fino ad ora trovando un giusto compromesso tra kg e reps riuscivo nella prima serie ad arrivare al cedimento alla ripetizione prefissata, ma a volte mi è capitato di fermarmi alla ripetizione prefissata ma con 1 o 2 rep da poter fare, xchè non ero arrivato al cedimento. Ora quello che chiedo è secondo voi bisogna sempre arrivare al cedimento oppure seguendo la teoria dell'aumento di carico, non serve arrivare per forza al cedimento finchè si riesce ad aumentare il carico?

    Per quanto riguarda lo squat e lo stacco, ho scritto male io l'ordine degli esercizi in quanto entrambi li eseguo alla fine dell'allenamento, altrimenti davvero mi ci vogliono 20 minuti per riprendermi. Lo squat a 20 reps lo provai una volta ma fu un vero e proprio massacro, mentre con lo stacco a 20 reps mi sono trovato meglio ma con questo tipo di esercizio fatto veramente bene per me non è possibile allenarlo contemporaneamente allo squat pesante (nella stessa settimana), pena una diminuzione vistosa della forza nello squat a meno di riposare + di 4/5 giorni.

Discussioni Simili

  1. Salve, sono un neofita e sto tentando il mio primo approccio al bodybuilding :D
    Di PieroSilenzioso nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-02-2014, 05:06 PM
  2. x jim: BII
    Di yukatan nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 06-04-2003, 09:57 AM
  3. esercizi BII dannosi x principianti?!
    Di yukatan nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13-03-2003, 05:36 PM
  4. Scrollate E Bii Vs Dorsali
    Di weboy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-02-2003, 10:24 AM
  5. x 4CA, Bii e allenamento schiena....
    Di kranio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-02-2003, 09:08 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home