Iron credo che tu abbia ragione. Anche io sono una persona molto aperta ad ogni novità e modo di pensare.
Infatti non credo che l'allenamento abbreviato sia la soluzione finale, come non credo che lo sia quello ad alto volume.
Credo che ognuno debba trovare ciò che fa per lui e lo debba fare attraverso prove ed errori.
Ora vediamo l'allenamento che sto seguendo:
Solitamente mi alleno 2 volte a settimana (ma ripeto dipende da come mi sento), a volte è successo di allenarmi anche 3 volte a settimana (e mc robert non dice di non farlo!).
L'allenamento l'ho già postato qualche post fa:
all. 1
Squat 2 x 5
Panca piana 2 x 6
rematore con manubrio 2 x 5
addome
all. 2
stacco 1 x 8
scrollate con bil. 2 x 6
panca inclinata 2 x 6
addome
Vorrei chiedere un po' a tutti: considerando che credo che per ora la cosa importante sia la progressione dei carichi e considerando che i miei allenamenti alla fine non sono proprio così rarefatti: di solito passano max 2/3/4 giorni tra un allenamento e un altro, dipende da come sto.
Considerate il fatto che queste routine sono entrambe full-body e che odio fare esercizi complementari perchè già un allenamento di 30 min mi rende praticamente esausto (e l'alimentazione dubito centri qualcosa!), qual'è secondo voi su questi esercizi la scelta migliore serie x reps?
Anche mc roberts alla fine consiglia di fare per alcuni esercizi 3 serie allenanti e io ne sto facendo 2, come potrei passare a 3 serie allenanti su panca e rematore? Ovvero 3 serie con carico fisso a cedimento (quindi facendo praticamente un piramidale tipo 6-4-2 o forse meglio 8-6-4) oppure scaricando il bilanciere e mantenendo le reps o cosa?
grazie per le risposte...
PS dimenticavo vorrei aggiungere anche un po' di lavoro per polpacci e avambracci visto che sono decisamente carenti, per i polpacci non basta squat e stacco ma per gli avambracci?

Segnalibri