Risultati da 1 a 15 di 43

Discussione: Il mio approccio BII-Ista

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

certo paolino...e senza citare la fonte...quando si tratta di libertà, democrazia, benessere e lotta al comunismo siamo tutti un solo organismo!!!

Predefinito

Iron credo che tu abbia ragione. Anche io sono una persona molto aperta ad ogni novità e modo di pensare.
    Infatti non credo che l'allenamento abbreviato sia la soluzione finale, come non credo che lo sia quello ad alto volume.
    Credo che ognuno debba trovare ciò che fa per lui e lo debba fare attraverso prove ed errori.

Ora vediamo l'allenamento che sto seguendo:
    Solitamente mi alleno 2 volte a settimana (ma ripeto dipende da come mi sento), a volte è successo di allenarmi anche 3 volte a settimana (e mc robert non dice di non farlo!).
    L'allenamento l'ho già postato qualche post fa:

all. 1
    Squat 2 x 5
    Panca piana 2 x 6
    rematore con manubrio 2 x 5
    addome

all. 2
    stacco 1 x 8
    scrollate con bil. 2 x 6
    panca inclinata 2 x 6
    addome

Vorrei chiedere un po' a tutti: considerando che credo che per ora la cosa importante sia la progressione dei carichi e considerando che i miei allenamenti alla fine non sono proprio così rarefatti: di solito passano max 2/3/4 giorni tra un allenamento e un altro, dipende da come sto.
    Considerate il fatto che queste routine sono entrambe full-body e che odio fare esercizi complementari perchè già un allenamento di 30 min mi rende praticamente esausto (e l'alimentazione dubito centri qualcosa!), qual'è secondo voi su questi esercizi la scelta migliore serie x reps?
    Anche mc roberts alla fine consiglia di fare per alcuni esercizi 3 serie allenanti e io ne sto facendo 2, come potrei passare a 3 serie allenanti su panca e rematore? Ovvero 3 serie con carico fisso a cedimento (quindi facendo praticamente un piramidale tipo 6-4-2 o forse meglio 8-6-4) oppure scaricando il bilanciere e mantenendo le reps o cosa?
    grazie per le risposte...

PS dimenticavo vorrei aggiungere anche un po' di lavoro per polpacci e avambracci visto che sono decisamente carenti, per i polpacci non basta squat e stacco ma per gli avambracci?
    Ultima modifica di V1RuZ; 04-07-2005 alle 04:20 PM

Predefinito

Il tuo allenamento mi sembra sia qualcosa in + di ultraabbreviato.....ma come fai a campare con 1 sola serie di stakko?? Io se non lo faccio come si deve ne sento la mancanza.

Predefinito

con quella roba non arrivi da nessuna parte.
    garantito.
    non stancherai mai una percentuale di fibre sufficiente per ottenere risultati.
    Non avere paura di allenarti.
    Mangia sano ed abbondante e riposa in maniera completa.
    La cosa più importante (imho) non è la progressione dei carichi, ma il modo in cui attacchi il musolo: la qualità della contrazione.
    Poi dovresti cambiare anche stimolo in maniera ciclica e ragionata.
    Comunque cerca il movimento controllato, fai almeno 6 serie e per dio alza il volume.
    Non vedo esercizi per le spalle, braccia e tricipiti.
    Con quella roba metti su solo ciccia secondo me.
    ciao

Predefinito

si vabbè ragazzi grazie per i consigli ma io ho fatto un altro tipo di domande.

Predefinito

Comunque avevo già pensato ad inserire curl per i bicipiti e lento avanti per le spalle, per il curl non credo ci siano problemi, ma per le spalle ho dei problemi in quanto dopo 3 serie di panca piana non ne hanno +!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da naoto
    ...
    La cosa più importante (imho) non è la progressione dei carichi, ma il modo in cui attacchi il musolo: la qualità della contrazione.
    ...
    secondo me la progressione dei carichi continua con ottima forma di esecuzione prevede già che la qualità della contrazione sia buona...
    e soprattutto quanti fanno uno stile di esecuzione delle ripetizioni 3s x 3s, 3 sec per la negativa e 3 sec per la positiva?

Predefinito

le ripetizioni nei "grandissimi" (concedetemi il termine) multiarticolari dovrebbero comprendere anche un range basso.. per sfruttare il potere anabolico di questi esercizi.. a meno che tu non esegua squat e stacco in rest pause.

il tempo di esecuzione è abbastanza soggettivo, ma personalmente preferisco eseguire una concentrica esplosiva per coinvolgere il max numero di fibre ed un'eccentrica rallentata (2-3 secondi non di +)

il numero delle tue serie è bassissimo..ma credo si riferisca solo a quelle allenanti. (restano comunque pochine)

dopo mezz'ora sei stanco xkè non sei allenato al volume.. a questo serve variare lo stimolo..bisogna allenare il corpo a diverse capacità, la resistenza è una di queste, il cortisolo non è così devastante e ad azione immediata come vogliono farci credere alcuni sapientoni..
    aggiungo che mi è capitato di allenarmi x 2 ore - 2 ore e mezzo (ed io utilizzo solo multiarticolari e carichi alti xkè sono powerlifter) senza perdere troppi colpi.

Predefinito

..quindi OK gli allenamenti brevi e infrequenti (senza cadere nell'integralismo).. ma vanno alternati ad allenamenti + di volume.

fai un ciclo di resistenza e scoprirai di non essere hard gainer, non dico che diventi super sajan, ma qualche sorpresa esce sempre fuori.

p.s. la panca non è sufficiente ad allenare le spalle.
    p.p.s. gli esercizi BASE non coinvolgono a sufficienza le braccia, quindi non contare troppo sull'effetto indiretto..
    io faccio rematori con 90kg dopo l'allenamento dei bicipiti, e perdo solo 2 ripetizioni rispetto a quando li eseguo come primo esercizio.