Risultati da 1 a 15 di 43

Discussione: Il mio approccio BII-Ista

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,005

    Predefinito

    Prima una menzione d'onore e la richiesta a naoto di poter utilizzare questa frase nelle discussioni di pesi (citerò la fonte...)

    Citazione Originariamente Scritto da naoto
    l'hardgainer è un termine che ha la stessa pregnanza semantica della "casa delle libertà"...
    Poi, ciao V1RuZ!!!!

    anche tu, come me, hai trovato la luce in fondo al tunnel con la lettura di McRobert.... per me è stata una flashata notevole nel lontano 1994 quando iniziai a lavorare e non capivo come avrei fatto ad allenarmi senza palestra e senza tempo a disposizione.... trovare un tizio che da Cipro diceva che potevo ottenere risultati con allenamenti brevi e infrequenti fu una rivelazione!!!

    Tanto per iniziare una discussione, il concetto di Hardgainer non si trova in anatomia, fisiologia, biologia. Potrai trovare il termine "ectomorfo" (anche io lo sono, in parte), ma non hardgainer. E' una trovata commerciale? Secondo me è un concetto che è stato importante in un periodo storico in cui si è usciti dall'approccio ad alto volume senza criterio. Dare un'idea che ci sono persone "dure a crescere" è stato importante in un momento in cui se non ti allenavi 5 volte alla settimana per 2 ore eri un debole...

    Vedi "hardgainer" al pari di "heavy duty", un altro concetto importante in un momento in cui imperversava in weider-style. Ora che si è assimilato (bene o male) che ci si deve allenare un po' meno ma un po' meglio, che si deve un po' ciclizzare etc, sono concetti oramai... un po' superati....

    Nel mio caso ho sempre avuto l'elasticità mentale (che, scusate la presunzione, mi riconosco) per adattare a me le cose. Mi sembra che anche tu sia intelligente per capire

    Ci sono persone che si arroccano dietro McRobert, che sono più McRobert di lui e, avendo avuto la "rivelazione" ed ottenuto dei risultati, si credono i detentori del sapere. Perciò chi non si allena abbreviato è dopato e se non migliorano, si allenano sempre meno. Viceversa, ci sono persone che appena sentono "abbreviato" hanno attacchi diarroici e sparano merd.a ovunque.

    Entrambi non ascoltano e si perdono dei pezzi importanti. A me piace molto anche il BIIO, ma qui le cose diventano... complicate. Però, se leggi come mi sto allenando ora, apparentemente non ci trovi nessun elemento di questi autori....

    Mi accorgo sempre più che serie, ripetizioni, recuperi, frequenza di allenamento, numero di esercizi, carichi, sono variabili da settare per un corretto allenamento.

    Hai poco tempo a disposizione? McRobert è ok. Hai più tempo, prova ANCHE altre strategie. Ti trovi bene così? Ok, continua, altrimenti cambia.

    Il tuo programma è un classico abbreviato. Posta i carichi e la progressione che hai ottenuto. Ti trovi bene? Ti piace? Vuoi cambiare qualcosa? Hai tempo per allenarti eventualmente una 3° volta? Che recuperi usi? E perchè?

    Considera anche questo: non è che puoi alterare la tua struttura oltre una certa "dimensione", è triste ma è così, checchè se ne dica, però puoi incrementare terrificantemente i tuoi carichi con un allenamento intelligente. Un mio amico ha staccato da terra 170Kg con un peso di poco inferiore ai 70Kg, risultato decisamente non male, no?

    Per finire, secondo me la strategia da seguire è la seguente, molto semplice:
    prendi un programma che ti piace
    cambia qualcosa, ma non troppo
    allenati almeno 2 settimane
    registra quello che è successo e analizzalo
    fai un altro cambiamento se lo ritieni opportuno oppure continua

    nel giro di qualche mese ti troverai ad allenarti in maniera completamente differente senza nemmeno accorgertene.

    E non sperare di ottenere risultati nell'arco di mesi. L'unità di misura minima è il semestre!!!!

    Ciao e alla prossima!!!

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Messaggi
    371

    Predefinito

    certo paolino...e senza citare la fonte...quando si tratta di libertà, democrazia, benessere e lotta al comunismo siamo tutti un solo organismo!!!

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Iron credo che tu abbia ragione. Anche io sono una persona molto aperta ad ogni novità e modo di pensare.
    Infatti non credo che l'allenamento abbreviato sia la soluzione finale, come non credo che lo sia quello ad alto volume.
    Credo che ognuno debba trovare ciò che fa per lui e lo debba fare attraverso prove ed errori.

    Ora vediamo l'allenamento che sto seguendo:
    Solitamente mi alleno 2 volte a settimana (ma ripeto dipende da come mi sento), a volte è successo di allenarmi anche 3 volte a settimana (e mc robert non dice di non farlo!).
    L'allenamento l'ho già postato qualche post fa:

    all. 1
    Squat 2 x 5
    Panca piana 2 x 6
    rematore con manubrio 2 x 5
    addome


    all. 2
    stacco 1 x 8
    scrollate con bil. 2 x 6
    panca inclinata 2 x 6
    addome


    Vorrei chiedere un po' a tutti: considerando che credo che per ora la cosa importante sia la progressione dei carichi e considerando che i miei allenamenti alla fine non sono proprio così rarefatti: di solito passano max 2/3/4 giorni tra un allenamento e un altro, dipende da come sto.
    Considerate il fatto che queste routine sono entrambe full-body e che odio fare esercizi complementari perchè già un allenamento di 30 min mi rende praticamente esausto (e l'alimentazione dubito centri qualcosa!), qual'è secondo voi su questi esercizi la scelta migliore serie x reps?
    Anche mc roberts alla fine consiglia di fare per alcuni esercizi 3 serie allenanti e io ne sto facendo 2, come potrei passare a 3 serie allenanti su panca e rematore? Ovvero 3 serie con carico fisso a cedimento (quindi facendo praticamente un piramidale tipo 6-4-2 o forse meglio 8-6-4) oppure scaricando il bilanciere e mantenendo le reps o cosa?
    grazie per le risposte...

    PS dimenticavo vorrei aggiungere anche un po' di lavoro per polpacci e avambracci visto che sono decisamente carenti, per i polpacci non basta squat e stacco ma per gli avambracci?
    Ultima modifica di V1RuZ; 04-07-2005 alle 05:20 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Ho fatto stacchi da terra con 0,22kg!
    Messaggi
    663

    Predefinito

    Il tuo allenamento mi sembra sia qualcosa in + di ultraabbreviato.....ma come fai a campare con 1 sola serie di stakko?? Io se non lo faccio come si deve ne sento la mancanza.

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Messaggi
    371

    Predefinito

    con quella roba non arrivi da nessuna parte.
    garantito.
    non stancherai mai una percentuale di fibre sufficiente per ottenere risultati.
    Non avere paura di allenarti.
    Mangia sano ed abbondante e riposa in maniera completa.
    La cosa più importante (imho) non è la progressione dei carichi, ma il modo in cui attacchi il musolo: la qualità della contrazione.
    Poi dovresti cambiare anche stimolo in maniera ciclica e ragionata.
    Comunque cerca il movimento controllato, fai almeno 6 serie e per dio alza il volume.
    Non vedo esercizi per le spalle, braccia e tricipiti.
    Con quella roba metti su solo ciccia secondo me.
    ciao

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    21

    Predefinito

    si vabbè ragazzi grazie per i consigli ma io ho fatto un altro tipo di domande.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Comunque avevo già pensato ad inserire curl per i bicipiti e lento avanti per le spalle, per il curl non credo ci siano problemi, ma per le spalle ho dei problemi in quanto dopo 3 serie di panca piana non ne hanno +!

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da naoto
    ...
    La cosa più importante (imho) non è la progressione dei carichi, ma il modo in cui attacchi il musolo: la qualità della contrazione.
    ...
    secondo me la progressione dei carichi continua con ottima forma di esecuzione prevede già che la qualità della contrazione sia buona...
    e soprattutto quanti fanno uno stile di esecuzione delle ripetizioni 3s x 3s, 3 sec per la negativa e 3 sec per la positiva?

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,329

    Predefinito

    le ripetizioni nei "grandissimi" (concedetemi il termine) multiarticolari dovrebbero comprendere anche un range basso.. per sfruttare il potere anabolico di questi esercizi.. a meno che tu non esegua squat e stacco in rest pause.

    il tempo di esecuzione è abbastanza soggettivo, ma personalmente preferisco eseguire una concentrica esplosiva per coinvolgere il max numero di fibre ed un'eccentrica rallentata (2-3 secondi non di +)

    il numero delle tue serie è bassissimo..ma credo si riferisca solo a quelle allenanti. (restano comunque pochine)

    dopo mezz'ora sei stanco xkè non sei allenato al volume.. a questo serve variare lo stimolo..bisogna allenare il corpo a diverse capacità, la resistenza è una di queste, il cortisolo non è così devastante e ad azione immediata come vogliono farci credere alcuni sapientoni..
    aggiungo che mi è capitato di allenarmi x 2 ore - 2 ore e mezzo (ed io utilizzo solo multiarticolari e carichi alti xkè sono powerlifter) senza perdere troppi colpi.

Discussioni Simili

  1. Salve, sono un neofita e sto tentando il mio primo approccio al bodybuilding :D
    Di PieroSilenzioso nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-02-2014, 06:06 PM
  2. x jim: BII
    Di yukatan nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 06-04-2003, 10:57 AM
  3. esercizi BII dannosi x principianti?!
    Di yukatan nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13-03-2003, 06:36 PM
  4. Scrollate E Bii Vs Dorsali
    Di weboy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-02-2003, 11:24 AM
  5. x 4CA, Bii e allenamento schiena....
    Di kranio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-02-2003, 10:08 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home