ank'io ho letto tutto paolì...io xò lo voglio doppio il cappuccio!![]()
verissimo il discorso sul fatto ke tu d fatto stai piu basso con le percentuali (quelle serie da 2 a 120 con il fermo belle brillanti saranno state infatti si e no tra l'85 e l'88%).
è anke vero xò, osservando proprio il tuo ultimo allenamento, ke dovresti programmarti meglio quando fai due sedute in the same day: sicuramente sforzi dove prevale maggiormente la componente nervosa o tecnica vanno assolutamente fatti da fresco. nella fattispecie il 5x5@75% era inevitabile ke t sarebbe pesato. e l'hai pagato caro infatti. con gli stacchi t accorgi meno d questo xkè perkè in pratica stai indirettamente facendo quello ke suggerisce l'ottimo Ado: dato l'enorme dispendio a carico dell'SN, negli stacchi è opportuno usare percentuali piu basse rispetto agli altri esercizi oppure, a parità d percentuali, farli con una esecuzione in cui l'intervento della schiena è sempre minimizzato: e in effetti tu, ke stai curando molto l'esecuzione e l'utlizzo delle gambe nella prima fase, ricadi in questa seconda ipotesi. (d'altra parte le singole a 190 sono state fatte a una percentuale inferiore all'80%).
quando fai doppio allenamento puoi anke combinare pesi 'pesanti' nella prima microseduta e sedute dinamiche al 50-60%(nn di piu!) nella seconda microseduta.(magari procurati delle catene).
inoltre, se ripeti piu spesso le doppie sedute giornaliere, considerando anke le temperature proibitive, puoi tenere ugualmente carichi elevati ma tagliare via del volume. (ad esempio trasformare il 5x5 in 3x5 e credimi, in questa fase estiva, nn potrai ke trarne beneficio. ricorda sempre d pensare alla qualità: l'allenamento non sarà tanto migliore quanto tu t sentirai piu stanco...).
il discorso del QUANDO e del COME scegliere gli esercizi, sia all'interno della seduta, sia quando(e soprattutto) fai due sedute al dì, è importante anke x evitare infortuni: guarda x esempio i miei ultimi 3 allenamenti rudimentali d WL: fai caso a quando ho inserito B.S. e F.S. "pesanti": dopo aver fatto i vari clean strappi, slanci..! ...nel caso specifico è infatti importante fare gli esercizi tecnici da "fresco"... d'altra parte ripensa a quando correvi: immagino facessi tecnica d corsa PRIMA d un, ke so , 4x150m a fuoco....o no? in quel caso, nn tanto xkè t potevi fare male a fare balzelli agli ostacoli dopo, ma perkè avresti perso freschezza e aumentato i tempi d contatto al suolo dimezzando dunque l'utilità dell'esercizio... priorità e programmazione, dunque: devi rivederle. lo so ke preferisci essere istintivo proprio xkè hai mille cose a cui pensare (e c mankerebbe!) e un programma troppo rigido t sarebbe limitante. nn importa, nn t serve un programma rigido, l'importante è ke ricordi il discorso delle priorità anke quando programmi "al volo"
PS fammi vedere sti 120 rotolati...te 6 matto! cmq anke io anni fa l'avevo fatto...e mi era rimasto il segno del bil sugli addominali!![]()
(PPS con ke progressione 6 arrivato ai 120? nn è ke c 6 arrivato a 'balzi' troppo grandi? io 'oggi' sono in grado d capire 6-7 k prima il mio "stato d forma" proprio grazie a un riscaldamento progressivo ke mi "sveglia" l'SN e mi accorgo quindi se sono troppo "pesante"...x te ke 6 solo è fondamentale, mi raccomando!)
ciauz!

).
Segnalibri