io credo che tu possa fare allenamenti alternati. una volta fai squat, fatto bene, voglio sentirti urlare dalla fatica e dolore fino qua!
e la volta dopo fai corsa a scatti.
pensi che possa andare?
io credo che tu possa fare allenamenti alternati. una volta fai squat, fatto bene, voglio sentirti urlare dalla fatica e dolore fino qua!
e la volta dopo fai corsa a scatti.
pensi che possa andare?
nn puoi fare uno sport aerobico come il basket, il bb e allenarti per il salto
nn ne avresti le energie e ti sovralleneresti
secondo me è meglio fare le cose poco per volta ciclizzando
potresti fare un ciclo di massa per tutto il corpo diminuendo gli allenamenti per il basket(trova tu il num giusto)
poi un ciclo di mantenimento del peso raggiunto abbinato a uno per la potenza delle gambe (solo 1 giorno basket)
visto ke nei tuoi esercizzi per la massa inserirai lo stacco otterrai un aumento di massa e in parte di forza anke nelle gambe
ke poi con il ciclo di potenza delle gambe trasformerai i forza espolsiva (sostitisci lo stacco con lo squat esplosivo in salita, e aggiungi una mini preparazione da saltatore)
in pratica:
ciclo massa:
esercizzi per la parte superiore
e stacco
partite basket (nn piu di 2 a settimana)
2 giorni pesi e 2 basket
ciclo forza:
esercizzi per la parte sup mantenimento (aumneta ogni tanto le rip)
squat esplosivo
preparazione saltatore
partita basket
2 giorni pesi 1 giorno preparazione salto 1 partita basket
ovviamente dividerai il gruppo di esercizzi scelti in 2 parti nella prima metterai la meta piu uno degli esrcizzi nella seconda la meta neno 1 + stacco/squat
vedi: come programmare un allenamento per la massa e adattalo
vedi: come esegure gli esrcizzi
vedi: preparazione saltatore
non vorrei essere troppo semplicistico...
ma dovresti allenarti in sala pesi per la forza massimale\generale (principalmente stacco e squat)
ed in campo (durante gli allenamenti di basket) per la forza esplosiva (balzi, scatti, scale, pliometria in generale)
..il "COME" è un pò + complicato..
Esercizi fondamentali: Squat, panca,stacchi, girata al petto; aggiunta di un esercizio per i tricipiti(importanti nel basket) come panca stretta.Buoni risultati si ottengono con il Korte 3x3 modificato.
Ringrazio tutti per le risposte...
in precedenza non avevo chiarito che mentre il bb vorrei continuarlo con costanza anche durante la stagione, le gambe le ho iniziate ad allenare solo da giugno, appunto a stagione finita e pensavo di continuare fino settembre ottobre, e smettere appunto quando inizierò la stagione agonistica perchè come mi hai detto tu, andrei incontro ad un sovrallenamento!
Sono in questi mesi estivi che avevo in mente di allenare le gambe per il salto e l'esplosività... penso cmq che riesca tranquillamente a conciliare il basket (2o3 allenamenti + partita a settimana) e il bb (3 allenamenti a settimana).
In questi mesi mi ero organizzato cosi:
lunedi sera 2allenamenti(con due squadre diverse) dalle 19:30 alle 23:00
martedi palestra alle 17
mercoledi palestra la mattina tarda e allenamento di basket la sera alle 19:30
giovedi partita con una squadra
venerdi palestra
sabato partita con l'altra squadra.
Contando che la prossima stagione giocherò solo in una squadra...penso e spero di conciliare il tutto.. si vedà!
Grazie e ciao a tutti
non sono convinto della fondamentalità della girata al petto..un esercizio un pò troppo tecnico.Originariamente Scritto da fifty
per quanto riguarda l'allenamento della parte superiore siamo daccordo che i tricipiti stanno alla base (ma anche le spalle non sono da meno)
credo oltretutto che allenare le gambe solo 2 mesi all'anno sia altamente inutile. le si può allenare tutto l'anno, durante la stagione agonistica senza incorrere in sovrallenamento (che poi stò sovrallenamento non è così vicino come tutti credono... io non l'ho mai visto ad esempio, boh) l'importante è gestire bene l'intensità e il volume. e poi gli allenamenti per la forza pura si recuperano velocemente.
Segnalibri