Vi racconto in ritardo i miei ultimi 4 allenamenti...

Per motivi logistici già spiegati (o che non ho spiegato ma tanto non ve ne frega sicuramente una emerita cippa...), sabato e domenica scorsi ho fatto 4 allenamenti in 2 giorni.... con situazioni anche surreali...

-----------------
Sabato 18/06/05

Tutto deve esaurirsi dalle 11 alle 15, perchè la moglie è al lavoro e quando torna non ho voglia di discutere sul fatto che perdo troppo tempo con i pesi etc etc etc...

ore 11.00
---------
Panca rec 2'30": 6x6x95Kg
Parallele rec 1'30": 8/5x15Kg - 6x10Kg - 6x5Kg
Skull crasher rec 1': 3x8x36Kg

Squat rec 3'30": 6x6x130Kg

Spalle e cuffia dei rotatori

Allenamento conclusivo su 6 serie... decisamente buono e decisamente duro.... i 3'30" diventano decisamente corti....

ore 14.00
---------
Panca dinamica rec 1': 12x32x85Kg
Panca rec 2': 1x1x105Kg - 1x1x115Kg - 1x1x120Kg

Box squat rec 1': 12x3x105Kg
Squat rec 2': 1x1x120Kg - 1x1x150Kg - 1x1x160Kg

Addominali 4 serie

Chiaramente gli effetti del precedente allenamento si sono fatti sentire, legati anche all'incremento di carico di 5Kg nella parte dinamica. Però devo dire che nella panca ero sempre sui 3'.
Buone le singole, acquisisco confidenza con il peso. Dato che dalla prox settimana incremento i carichi e scalo serie e rip, incrementerò di conseguenza anche le singole.

Il doppio allenamento si è concluso con un sostanziale giudizio positivo

------------------
Domenica 19/06/05

Oggi è come ieri, in più ho un cazz.o di pranzo di battesimo di certi amici dei miei suoceri da cui non posso esimermi...

ore 11.00
---------
(durante la messa del battesimo a cui io non sono andato con una scusa assolutamente inverosimile: "devo lavorare"... di domenica...)

Stacco rec 3'30" (diametro 37cm): 6x6x150Kg
Stacco altezza 9cm rec 2': 3x4x130Kg

Addominali 4 serie

Qui si è sentito l'impatto del giorno precedente: mancanza di brillantezza, però i pesi vanno su bene. SU consiglio di Enrico del sito di Ardus, ho provato a tirare da scalzo: feedback notevole, anche perchè ho delle scarpe alte 3cm che vengono recuperati...

ore 14.30
---------
Interrompo il pranzo del battesimo (che è ad un passo da casa mia) con la scusa di andare a prendere la moglie.

Stacco altezza da gara rec 1': 10x1x180Kg

Notevolmente meglio della volta precedente, malgrado la stanchezza che si fa sentire: più passa il tempo e più mi sento rincriccato... Ho acquisito più sicurezza, a riprova di quanto pensavo: per tirare parecchio nel massimale si devono provare i "pesoni" in allenamento. Anche qui ho intenzione di incrementare i carichi e di arrivare a 10x1x200Kg la settimana prima del massimale (vediamo....). Non devo sacrificare la poca tecnica che ho acquisito e piegare comunque di più le gambe.

doccia e torno con la moglie (che è arrivata) al battesimo. Caffè, limoncello, saluti.... poi:

Good Morning rec 2'30": 6x6x95Kg
Rematore rec 1': 3x15x50Kg
Addominali 4 serie

Ora sono cotto del tutto: buono il rematore, dato che ho capito come va eseguito, piegandosi mentre si scende.

CONCLUSIONI:
Il giorno dopo ero bello scassato, ma non più di tanto. Il protocollo non è da proporre, però è stato istruttivo: ci si può allenare in split, a patto di:

- essere condizionati da allenamenti appropriati (bene o male nelle settimane passate mi sono allenato 4/5 volte alla settimana)
- cambiare in ogni allenamento schema di esercizi, serie, ripetizioni. Questa varietà permette di sopportare stimoli ripetuti.

Più si arriva al cedimento, meno tempo ti puoi allenare in split. Io ce l'ho fatta perchè lo scopo era rispettare un programma in cui lo scopo era mantenere una certa qualità di lavoro. Se avessi fatto tutto a cedimento sarei arrivato al 3° giorno massacrato.

Questa esperienza mi conferma una idea che ho sempre avuto guardando le schede russe: è possibile allenarsi spesso, anche 2 volte al giorno, a patto di non andare a cedimento ogni volta. I sollevatori di peso non sono BB, ricercano la performance e il volume è un mezzo.

In altre parole, non è che chi si allena 8 volte alla settimana sia necessariamente un bombato: chi afferma ciò solitamente non ha le idee chiare. Tutto dipende da cosa si ricerca e da come si ricerca.

Quando correvo mi allenavo a 17 anni 5 volte alla settimana, a 18 anni 6 volte, a 19 anni 7 volte... e con me altra gente. Era normale.