Mi pareva di aver letto da qualche parte nel forum che anche per le proteine si potevano fare dei distinguo come per i carboidrati e i grassi, che possono essere buoni o cattivi (ovviamente in altri termini).
Insomma in sintesi i 50gr di proteine assunte da carne non avrebbero la stessa resa di 50gr assunte mangiandoti un blocco di tofu... è per questo che le proteine animali vengono distinte dalle vegetali con l'appellativo nobili, perchè benchè proteine sono comunque leggermente differenti rispetto a quelle vegetali

Sono sicuro che le proteine vegetali non contengano tutti gli aminoacidi essenziali e ne manchi del tutto uno (documenterò questa affermazione al più presto abbiate pazienza).
Se la chimica che ricordo è esatta, l'assenza dell'aminoacido limitante abbassa notevolemente la sintesi proteica.
Esiste anche il metro del Valore Biologico per "giudicare" le proteine.

Chiudendo volevo fare una considerazione squisitamente logica, se effettivamente come molti studi filovegetariani vorrebbero dimostrare, le proteine animali sono al 100% uguali e sostituibili con quelle vegetali, perchè non esistono integratori proteici di derivazione vegetale? Costerebbe meno produrre da vegetali piuttosto che da fonti animali come avviene per whey, caseina etc., evidentemente questa sostitutibilità non è così sicura come si vorrebbe far credere, o comunque esistono altri elementi presenti solo in composti organici di origine animale che ne migliorano la resa rispetto a quelle vegetali.
Poi per quanto un vegetariano possa essere fisicamente sano, si parla sempre di persone con un livello di attività fisica di tipo domestico o lavorativo leggero, che per sportivi o peggio bbers le proteine vegetali siano la stessa cosa delle animali mi sembra forse utopico.

Resto ora in attesa di clamorosa smentita da bber vegano