In oltre 20 anni d allenamento è solo da circa un paio che utilizzo il diario di allenamento. Lo trovo molto utile. Aldilà del mero riporto delle informazioni relative ai pesi utilizzati o al numero delle serie svolte in una determinata sessione trovo che sia valido ed interessante l'insieme delle informazioni e dei suggerimenti che si possono trarre dal diario di allenamento unitamente alla possibilità di pianificare le future sessioni di allenamento. E' l'insieme di informazioni che da esso posso trarre mi dice che la strada che ho intrapreso è giusta in rapporto ai miei obiettivi di periodo. il diario di allenamento integrato anche da informazioni sull'alimentazione ed il riposo rappresenta così un completo indicatore dei propri progressi o dei momenti di stagnazione con una chiara indicazione di ciò che ha fatto funzionare il meccanismo o di ciò che lo ha fatto rallentare. Non credo che un diario di allenamento rappresenti un freno psicologico ai sollevamenti poichè tale meccanismo generalmente scatta quando ci si scontra con pesi mai sollevati precedentemente che inducono il timore di non riuscire nella esecuzione della serie prefissata. Comunque il BB non è powerlifting per cui l'effetto di riuscire ad incrementare i pesi negli esercizi è un fattore conseguenziale dell'allenamento e non lo scopo di esso.