Ciao!!!
Solitamente non rispondo a questi 3d perchè non mi ritengo competente, però, tu sei calato di peso drasticamente nel PEGGIORE dei modi. Presumo che sia stata una impresa durissima e che tu abbia una grande forza di volontà.
Questa "voglia di cambiamento", questa forza interiore, va canalizzata nel giusto binario. Allora otterrai il tanto agognato risultato estetico.
Ti scrivo questo perchè ho visto ragazze di 170cm rincorrere il peso di 48Kg ed uscirne rovinate. Basterebbe che quella rabbia interiore fosse stata rivolta verso approcci intelligenti e sarebbero diventate delle fich.e pazzesche....
Io ho esperienza anche di persone obese che sono dimagrite sia con criterio che senza criterio... e i risultati li ho visti.
Ti dico alcune "dritte" che sono banali e stupide, ma che alla fine sono il protocollo iniziale del centro obesità di Firenze:
Datti almeno 1 anno di tempo per cambiare. Perciò, non sperare di ottenere NULLA per questa estate. Datti l'obbiettivo di piacerti il prossimo anno. Prima raggiungi questa consapevolezza, prima ti tranquillizzerai.
Segna per una settimana quello che mangi, quantitativi approssimativi ma TUTTO per ogni pasto/fuori pasto che fai. Poi con una tabella alimentare fatti il conto delle calorie, sempre approssimativo. Avrai delle sorprese, perchè tu pensi di mangiare in un modo ma in realtà è un'altra storia. Poi metti in relazione la tua dieta con quello che sei, trova dei siti su come calcolare il tuo metabolismo. Quando hai i dati, ordinali per calorie dei carboidrati e comincia ad eliminare/LIMITARE (mi raccomando) quelli a valori più elevati. Incrementa un po' le proteine. Solitamente l'organismo risponde non istantaneamente, perciò aspetta 2 settimane per vedere dei cambiamenti. Poi fanne altri.
Ah, suddividi il cibo in 4-5 pasti ma non ti fissare con allucinanti distorsioni quali conteggio maniacale delle pro, pasti pre-post allenamento, pre-nanna, post-risveglio.... ragiona per quello che sei: un principiante. Lascia stare tutti i tipi di integratori... ora non ti servono. COrreggi gli errori.
Aggiungo che un allenamento coerente con il tuo stato di forma è fondamentale. Il solo muoverti se non fai nulla è un toccasana. Che puoi fare? Non ti incasinare con mega-approcci strascientifici e stratecnici. Pianifica UN MESE di attività, 3 volte alla settimana, ogni volta fai le stesse cose cercando di prendere confidenza con gli esercizi e cercando di incrementare di 1-3Kg ogni settimana ma solo dalla 3°... Una cosa base tipo:
Panca 3x8
Lat machine 3x8
addominali 3x8
Leg press 3x8
Poi mettici 2/3 esercizi che ti piacciono. Fai sedute da 45'. Se vuoi, fai corsa lenta 1-2 volte alla settimana per 20'-30'.
SCRIVI QUELLO CHE FAI, fallo per un mese e poi guarda cosa è successo. Poi apporta le variazioni correggendo gli errori.
Se ci pensi, ti ho detto un cumulo di banalità estreme... ma sono le informazioni che ottieni se vai da un dietista/dietologo/nutrizionista, se vai in un centro benessere, se vai all'ospedale.... sono banali ma NESSUNO le fa, perchè i risultati non si vedono subito e la prova costume fallisce...
Ciao!!!

Segnalibri