Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo
La modalità di riscaldamento proposta mi sembra sensata (io faccio così, ad esempio... perciò mi sono trattenuto dal dire che è eccezionale )

Tradotta in soldoni, si tratta di fare 60, 70, 80, 90Kg, cioè via via che carichi il bil fai anche le serie di riscaldamento... e questo è vero sempre: tanto lo devi pur caricare, no?

La scheda va bene, è abbastanza equilibrata, ci sono i fondamentali... poi ci sono 10000000 varianti. Ma, come dici tu, sei agli inizi.

Alcune note:
Gli esercizi per il collo li potresti eliminare. A che ti servono?
Lo squat 1x20 non è uno scherzo: per farlo devi essere in grado di padroneggiare la tecnica dell'alzata. Se non ti riesce, ti consiglio un 3x10 rec 2'

Fai la scheda un paio di settimane e SCRIVI gli allenamenti su un diario (elettronico o dei semplici fogli gialli da macellaio). Il passo successivo è di pianificare un minimo di progressione. Ma se non provi i carichi non puoi settare il "punto zero".

La prima scheda non può essere perfetta: solo facendola ti accorgerai di cosa và e cosa non và...
ciao,

1)in pratica si tratta di fare 4 rip a carichi descrescenti come riscaldamento....
ovviamente suppongo che questo vada fatto solo per gli esercizi che coinvolgono distretti muscolari + ampi come lo squat o la panca?! Giusto?
Però d'altra parte credo che un riscaldamento così giustamente meticoloso vada bene per carchi impegnativi, nel mio caso sarebbe forse ridicolo quindi penso di fare :
1x10 al 50% e 1x8 al 70% seguite delle serie allenanti
1x10 al 50% per muscoli + piccoli + stretching

2) X Naoto la scheda non è inserita in alcun tipo di periodizazzione semplicemente perchè credo per il momento periodizzare per me sarebbe inutile. Intendo che per il momento voglio innanzitutto incrementare un pò di massa e i miei massimali e padroneggiare al meglio la tecnica di esecuzione. In tal senso l'obiettivo è quello di migliorare la tecnica e di incrementare sessione dopo sessione i carichi. Quindi la scheda si basa sull'associazione di esercizi base nei differenti giorni + max 2-3 esercizi di isolamento per muscoli non già allenati lo stesso giorno. La scheda A è concentrata sulla parte alta con (i bicipiti li ho inseriti qui perchè ho notata che mi rispondono meglio dopo essere stati impiegati a supporto di altri esercizi nello stesso workout), La scheda B sulle gambe con isolamento su muscoli non allenati direttamente in A, infine C si concentra su spalle e dorso che come dicevo è la mia parte carente.

Spero che questo possa avere + logica, poi ho già detto quali sono le finalità di simile "programma" il cui fine è un incremento sui massimali del 20-25% alla fine dell'estate (sett.). A settembre poi magari mi cimento in programma + a lungo termine con clicli e obiettivi diversi.