Grazie a tutti dei commenti!!!
Per Corvette: il feeling nel tuo row è molto buono. Devo prenderci la mano. Per dover appoggiare in terra il bil la posizione è differente da quella del rematore. La pausa dà all'esercizio una esecuzione del tutto differente dal rematore.
Incremento i carichi e ti dico come va. 50Kg è poco.
Per Lorenzo: concordo con te sul fatto che il mio programma sia un po' incasinato, ma il mio problema, come al solito, è la logistica. E' inutile che faccia le cose per bene, tanto poi di solito saltano. Questa settimana, ad esempio, mi sono allenato 4 giorni di fila, perchè nel fine settimana avrò il trasloco città-campagna, una cena... etc. etc.
Ogni mio allenamento è "l'ultimo della vita"!!!
Per questo vorrei incentrare l'allenamento su una parte "core" che per forza di cose sarà a volumi più bassi dei classici allenamenti a cedimento che facevo prima (io sono abituato ad un 3x6 e non ad un 6x3) e una parte "assist" dove modulo il volume sulla base della prima parte. Complessivamente non vorrei salire oltre le 10 serie totali per l'assistenza della parte interessata. In quest'ottica la successione dei tricipiti dovrebbe avere un senso.... ma poi è tutta una evoluzione!!!
Scarico: vorrei fare tutto il ciclo di 9 settimane senza scaricare. Vediamo. E' la prima volta che faccio una cosa del genere, devo vedere come reagisco. Magari sbaglio.
-------------------------------
31/05/05
Panca dinamica rec 45": 9x3x70Kg (meno di 3 sec)
Panca stretta con fermo rec 1': 70Kg 8/8/3 - 50Kg 8
JM press rec 1': 3x8x30Kg
French press a terra rec 1': 3x8x30Kg
Box squat 40cm rec 1': 9x2x90Kg
Squat: 1x2x110Kg - 1x2x130Kg - 1x2x150Kg
10' esercizi per la cuffia dei rotatori
01/06/05
Stacco rec 1': 2x3x170Kg - 5x3x150Kg
Stacco altezza 10cm rec 1': 3x6x90Kg
10' esercizi per la cuffia dei rotatori
NOTA: 170Kg sono eccessivi per l'allenamento finale di 6x6. 150Kg sono più appropriati. Questo implicherebbe un massimale di 200Kg. Ma io ho già adesso molto di più. In altre parole io ho un differenziale molto più alto fra "serie" e "massimale". Una delle cause è che non ho mai allenato veramente lo stacco, essendo già abbastanza forte. Non ho il volume di lavoro per poter seguire con linearità le tabelle classiche a percentuale. E' inutile mettere 170Kg se già ora sono faticosi.
02/06/05
Panca stretta con fermo rec 1'30: 3x8x80Kg - 1x4x80Kg
Skull cracher rec 1': 36Kg 8/8/6 - 31Kg 8
Parallele 1': 8/8/6
Good morning rec 2': 6x3x90Kg
Romanian deadlift rec 1' 4x6x90Kg
Ho deciso che un allenamento viene dedicato al good morning, cercando di seguire la stessa progressione di % di carico degli altri 3 esercizi. Il romanian deadlift verrà fatto (a rotazione con qualcosa di differente) come esercizio di assistenza.

Segnalibri