Dopo tonnellate di letture varie, dubbi, interrogativi... ho partorito una parte del mio mega-programma estivo!!!
So che non ve ne frega niente, ma faccio finta che pendiate dalle mie labbra.
Razzolando su Internet cercando schede russe alla Sheiko, alla fine ho trovato un sito cecoslovacco dove si capiva solo la parola "download" ed ho trovato una routine molto interessante: "Extended russian power system". In pratica un programma a percentuali per le 3 alzate.
Lo schema è semplice e diretto:
4 settimane con carichi all'80%, passando da un 6x3 ad un 6x6
4 settimane con carichi crescenti del 5% a sessione e diminuzione di una serie e di una ripetizione, da 5x5x85% a 2x2x100%.
La 9° settimana si provano i massimali con un 1x1x105%
A me piace perchè credo che uno che ha i miei difetti di esecuzione debba provare le alzate complete. La fase iniziale del ciclo è semplice (2 settimane) e via via che si incrementa il carico, si diventa anche più forti.
Volume ed intensità possono poi essere modulati grazie ai complementari e alle assistenze.
Ho impostato il microciclo settimanale su 4 allenamenti che giudico ottimali. Il problema sarà... farli. I giorni che reputo "ideali" sarebbero Lun - Mar - Gio - Sab
.................Lun........Mar................... Gio.............Sab
.................------------------------------------------------------------------
Core.lifts.......Panca......Panca.dinamica........ Stacco..........Good.Morning
.................Squat......Box.Squat............. ................Stacco.Rumeno
Assistenza.......Trazioni...Panca.stretta......... Stacco.sul.box..Trazioni
.................Rematore...Skull.Crasher......... Spalle.manubri
............................French.Press.a.terra.. Bicipiti
.................
.................Addominali....................... ................Addominali
Panca, squat, stacco seguono la progressione a percentuali, settando questi massimali di partenza:
Panca: 120Kg - 80% = 95Kg
Squat: 160Kg - 80% = 130Kg
Stacco: 210Kg - 80% = 170Kg
In questo modo i carichi delle 4 settimane sono "giusti" per una esecuzione che deve essere quanto più possibile corretta: se riuscissi a fare il 6x6 bene con questi carichi sarei veramente contento.
Poi, in sede di massimale finale, vedremo quanto farò. L'obiettivo rimane comunque un 135-180-240 fatto bene e "valido"
Volendo essere presuntuosi, è un programma in stile "coniugato", dato che introduce elementi di dinamicità da fare secondo i canoni del westside. Anche i complementari sono nello stesso stile, dato che viene dedicata molta importanza. Gli esercizi di assistenza verranno ruotati di volta in volta.
Al termine di questa prima fase tirerò le somme e vedrò cosa ho ottenuto, cercando di identificare finalmente i miei "punti deboli", sperando di aver eliminato errori tecnici e di aver assimilato una forma di esecuzione da PL quanto meno passabile. Poi, un bel westside. Credo che comunque una passata "alla russa" sia doverosa, no
Segnalibri