Secondo me invece più che basarsi sugli esercizi bisognerebbe basarsi sul numero si serie...insomma il pettorale cmq lavora per 6 serie,quindi credo che sia questo il metro che indica la mole di lavoro...Il fatto che usi 4 esercizi è più legato al fatto del controllo della contrazione,insomma mi sembra di esaurire meglio la parte interessata. Certo se facessi Mentzer di cognome magari avrei un controllo tale da permettermi di esaurire con pochissime reps i muscoli ma purtroppo...Originally posted by enrico1968
Mi riferisco in particolare al petto 4 esercizi sono tanti secondo me (lo sarebbero forse anche per un avanzato o per qualche avanzato).
In linea di massima (quindi non è una regola fissa) io la penso cosi':
petto/spalle 2-3 esercizi (esempio: croci/panca piana/manubri inclinata per il petto, alzate laterali/shoulder press o lento manubri/alzate laterali busto a 90° per le spalle)
dorso/gambe 3-5 esercizi (trazioni pronate/trazioni supinate e strette/rematore al pulley/scrollate o mezzo stacco per il dorso, leg extension/squat/pressa/leg curl e/o stacco a gambe tese per le coscie)
bicipiti/tricipiti/polpacci 2 esercizi (curl su inclinata/curl bilanciere, french press su inclinata con manubri o parallele/estensioni ai cavi, calf in piedi/seduto per i polpacci)
addome 2-4 esercizi
Poi come hai detto tu ognuno ha le proprie idee,l'importante come dici tu è non farne dei dogmi!
Cmq è un discorso molto interessante quello del numero di esercizi/serie...
MANDI!![]()

Poi come hai detto tu ognuno ha le proprie idee,l'importante come dici tu è non farne dei dogmi!
Cmq è un discorso molto interessante quello del numero di esercizi/serie...
Segnalibri