Giusto mio supremo signore....ogni tua parola è conforme a divina verità.
Giusto mio supremo signore....ogni tua parola è conforme a divina verità.
ah, quindi secondo loro esisterebbe solo l'iperplasia?!
cioè l'esatto opposto di ciò che si dice adesso...
vabè, non studio +.. vado in palestra a sollevare un pò di peso e buonanotte.
Si beh, indubbiamente le teorie sono molte e si devono analizzarle tutte..
Basti pensare che sono ancora poco conosciuti i reali motivi che scatenano il turn over proteico e quindi successiva crescita muscolare (anche se si pensa che la formazione di acido lattico, gh e somatomedine sia tra i fattori più rilevanti).. comunque Sajan, io credo che doms e microlesioni siano strettamente collegate e da quì doms e ipertrofia ( o iperplasia).. altrimenti da cosa sono dovuti i doloti muscolari successivi all'allenamento se non a microlesioni? Sono aperto a nuove teorie e studi..
Le cause del DOMS sono da ricercare nel danneggiamento delle miofibrille e connettivo perimuscolare. La miofibrilla viene profondamente intaccata e si verificano:
alterazione della permeabilità del sarcolemma, con deficit di pompaNa/K e conseguente squilibrio elettrolitico;
Il Ph si abbassa creando un ambiente acido che attiva enzimi lisosomiali ad azione proteolitica;
Lisi delle miofibrille;
innesco dell'infiammazione:
Queste tappe precedono la riparazione e rigenerazione cellulare e quindi in "teoria" il processo di "crescita muscolare":
In ogni caso i DOMS non sono da confondere con l'indolenzimento acuto.
su onewayfitness c'è un articolo di miss Rossella ( Pruneti ) che parla delle calpaine : sono enzimi che distruggono il tessuto muscolare e lo rinnovano continuamente ; studi fatti sulla stazione orbitante intorno alla Terra pare abbiano dimostrato che nel giro di un mese tutti i muscoli del corpo son stati distrutti e ricostruiti ex-novoin questo caso la nuova frontiera del doping consisterebbe nel trovare degli inibitori delle calpaine...
x fifty : io mi alleno da 28 anni e i doms non li ho da 27 anni 11 mesi e 3 settimane; beh... ti assicuro che non sono cresciuto solo la 1° settimana...
Ultima modifica di mau; 20-05-2005 alle 11:58 AM
Condivido l'esposto di Fifty, per quanto riguarda l'indolensimento acuto, io non intendo per doms un dolore lancinante, ma il tipico e leggero fastidio che si avverte dopo essersi veramente impegnati in palestra..
la settimana scorsa ho fatto pressa 45° fino a 350kgOriginariamente Scritto da proteino
avantieri invece sono andato a correre e oggi ho un gran dolore alle gambe..
dici che sto crescendo?![]()
Guarda che di dolori muscolari ce ne sono molti tipi...
Per dirti, se hai uno stiramento o uno strappo di certo non cresci...
Parlammo e nun ce capaimmo??
Segnalibri