no... ; i doms son dovuti a sostanze infiammatorie che rendono sensibili certe zone del muscolo e non c' entrano nulla con la rottura di qualcosa... se si rompesse qualcosa altro che doms...
no... ; i doms son dovuti a sostanze infiammatorie che rendono sensibili certe zone del muscolo e non c' entrano nulla con la rottura di qualcosa... se si rompesse qualcosa altro che doms...
scusa mau, ma hai mai visto al microscopio una fibra muscolare sottoposta ad un lavoro molto duro? beh io si e quello che ho notato (insieme ad un medico sportivo) è stata la microlesione di piccole parti delle fibre muscolari , ma non lo ho visto solo io (per dirti che non mi invento le cose) e non è neanche una novità..
Citando la vekkia pubblicità della playstation: i giovani non hanno + rispetto x gli anziani.
Vabbè mò non mi considererei proprio anziano!!![]()
l anziano sarebbe mau.......
piccola gaff ..no per carità non volevo mancare di rispetto a nessuno, ho solo esposto una mia esperienza e messo in discussione un argomento, cosa normale in un forum, almeno credo!
In un forum si....qui no. Cioè, mau è l'esempio da seguire, il dio vivente del body building, l'uomo a cui kiederò di sposarmi.....se lui dice una cosa, questa è verità assoluta, xkè lui è l'astro del mattino e della sera...lui è mau, il supremo uomo dalle labbra striate....ogni sua frase è un rombo di tuono x noi mortali ke non possiamo neanke comprendere il vero signifikato di ogni suo gesto.
Insomma, dopo ke ho visto le sue foto ho capito ke morirò sotto il bilanciere x diventare come lui.
Originariamente Scritto da proteino
Le microlesioni di regola vanno ricercate proprio per stimolare il processo di crescita per ipertrofia e\o iperplasia muscolare, ricercando la sovracompensazione, ma il doms non ha una correlazione diretta con la crescita muscolare, visto che in molti allenamenti difficilmente si ha doms nei giorni a seguire, Certamente la relazione doms-microtrumi può esistere, ma non una conseguenza diretta e da qui direttamente correlata alla crescita.
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
- Albert Einstein -
x quelli che mi leccano il §13 : continuate così che sto godendo come un maiale...
x proteino : le mie conocenze di fisiologia son modeste perchè non sono un fisiologo ( son laureato in Filosofia...) ; cmq la fibra può danneggiarsi anche perchè una parte delle energia fornita , dal 5% al 15% , è data dall ossidazione degli amminoacidi ( particolarmente i 3 ramificati : leucina , isoleucina e valina ) incatenati nelle pro muscolari : poi ci sono altre strutture non contrattili che aumentano : mitocondri , sarcoplasma , glicogeno , capillari ecc. infatti nel pre-gara si infilano tutte le tecniche possibili...
bisogna anche dire che ogni 3 mesi qualche università americana o giapponese o di chissàdove esce fuori con un lavoro nuovo in cui dice cose diverse ; tempo fa ho letto uno studio del 2001 che affermava che l' ipertrofia non esiste : han fatto delle biopsie a culturisti e a non-culturisti e han visto che le fibre erano esattamente delle stesso spessore per i 2 gruppi di persone... : la differenza era che i culturisti ne avevano di più... di fibre intendo...
Giusto mio supremo signore....ogni tua parola è conforme a divina verità.
ah, quindi secondo loro esisterebbe solo l'iperplasia?!
cioè l'esatto opposto di ciò che si dice adesso...
vabè, non studio +.. vado in palestra a sollevare un pò di peso e buonanotte.
Si beh, indubbiamente le teorie sono molte e si devono analizzarle tutte..
Basti pensare che sono ancora poco conosciuti i reali motivi che scatenano il turn over proteico e quindi successiva crescita muscolare (anche se si pensa che la formazione di acido lattico, gh e somatomedine sia tra i fattori più rilevanti).. comunque Sajan, io credo che doms e microlesioni siano strettamente collegate e da quì doms e ipertrofia ( o iperplasia).. altrimenti da cosa sono dovuti i doloti muscolari successivi all'allenamento se non a microlesioni? Sono aperto a nuove teorie e studi..
Originariamente Scritto da mau
Infatti, pare che la sostanza in questione sia l'idrossiprolina, la quale si libera quando il danno è a carico dei connettivi.
"La pubblicità è un prezioso fattore economico: è il modo più economico per vendere merci, soprattutto se non valgono niente"
Io li ho ogni volta che mi alleno, quindi il giorno dopo sento sempre la parte che ho allenato.
Quando alleno le gambe zoppico per due giorni, quelli non li sopporto e non mi ci abituerò mai.
E' sempre come se mi fossi allenato per la prima volta!
Poliquin afferma che i DOMS ci sono anche se non si sentono....
Segnalibri