VA BE..... con me funziona.... a te nn capita mai di sentirti così?Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
VA BE..... con me funziona.... a te nn capita mai di sentirti così?Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
io non pompo sempre, anzi, spesso e volentieri non lo faccio.Originariamente Scritto da ScoobyDoo
ma a fine allenamento mi sento spaccato, quello è normale.
A mè a fine allenamento capita di sentire tutti queste sensazioni messe in sieme, e i dolori muscolari sono sempre uguali il giorno dopo, sembra quasi che io mi sia allenato per la prima volta.
Tengo sempre l' indolenzimento muscolare come indice per valutare se una parte ha lavorato bene e se ha lavorato maggiormente sulla zona desiderata.
Ad esempio quando avevo delle carenze più o meno gravi sulla parte alta del petto è ho deciso di rimendiare andando per tentativi ho capito che stavo facendo la cosa giusta solo quando ho cominciato ad avvetire il doloro sulla parte carente.
Io ritengo che i DOMS aiutano a crescere, e se non in maniera diretta lo fanno aiutandoti a capire se la parte che si intendeva allenare sia stata allenata nel modo desiderato.
Anche il pomapaggio per mè rimane un elemento essenziale nell' allenamento, infatti la sensazione che conferisce è fantastica, e poi credo che abbinato ad un allenamento pesante ingrado si stimolare le fribre fino alla parte più profonda del ventre muscolare aiuti a crescere.
che siano tutte sensazioni belle siamo d' accordo , a parte i doms , però non c' entrano con la crescita muscolare : lo sviluppo è legato al fatto che durante il lavoro con i pesi una parte dell' energia è fornita dall' ossidazione degli amminoacidi incatenati nelle pro muscolari : è proprio questa distruzione che scatena la reazione del muscolo
Ultima modifica di mau; 17-05-2005 alle 12:47 PM
capperi mi sono auto quotato![]()
Scusami mau, ma io non intendevo parlare solo delle cause che scatenano la supercompensazione ma di quelle che causano la voglia di allenarsi per riprovare nuovamente quelle sensazioni.
Il pompaggio secondo mè svolge un ruolo importante dal punto di vista della vascolarizzazione, aumentando la grandezza dei vasi sanguigni crea volume e conferisce ai muscoli un aspetto più forte ed imponente.
Io o cominciato a dare importanza al pompaggio da quando ho cominciato ad allenarmi ed adesso mi ritrovo con vene molto evidenti rispetto a tanti altri.
a me parlando delle braccia,mi capita appena ho finito di fare 3 serie di un esercizio(più una da 15 alla fine di pompaggio) ke quando chiudo il braccio mi "tira" il bicipite...ma penso ke sia normale no?e poi verso la sera mi sento diciamo "indolenzito"...ora ad esempio ieri ho allenato braccia e petto...oggi però i DOMS ke ho riguardano solo il petto,alle braccia stò proprio normale...ma la mancanza di doms non significa ke non mi sono allenato bene....giusto?
Segnalibri